
L’estate è arrivata ed è il momento di regalarsi unghie nuove. Proprio per questo abbiamo selezionato 5 stili di manicure fra cui scegliere, dal baby boomer al semipermanente sino alla french manicure.
Indice
- Quali sono gli stili di manicure perfetti per l’estate?
- Cos’è la manicure classica?
- Cos’è la french manicure?
- Cos’è il baby boomer?
- Cos’è la manicure con smalto semipermanente?
- Cos’è la manicure con gel?
Quali sono gli stili di manicure perfetti per l’estate?
- Manicure classica;
- French manicure;
- Baby boomer;
- Manicure con smalto semipermanente;
- Manicure con gel.
Cos’è la manicure classica?
- Regala unghie belle e curate;
- Prevede la cura delle cuticole;
- Aiuta a idratare le mani;
- Prevede l’uso di smalto e top coat.
La manicure classica è un trattamento che consente di avere sempre unghie belle, perfette e curate, in modo naturale e con un risultato davvero elegante. Prevede una valutazione delle unghie, seguita dalla limatura e dalla cura delle cuticole. Viene poi applicato lo smalto, seguito dal top coat per regalare una finitura che sia lucida e duratura. Il trattamento termina con l’applicazione della crema idratante.

Cos’è la french manicure?
- Crea un contrasto fra la punta bianca e la base rosa;
- Ha una variante con french colorato;
- Si adatta a qualsiasi forma dell’unghia;
- A origine dal mondo di Hollywood.
La french manicure è una tecnica di manicure che consente di creare un contrasto fra la punta bianca e la base dell’unghia. Il risultato sono mani eleganti, raffinate e curate. Con la possibilità di usare anche altri colori oltre al bianco e al rosa.
La manicure d’estate, ad esempio, potrebbe prevedere una punta rossa, blu, verde, gialla o rossa, creando una french manicure colorata. Il bello di questa manicure è anche che si adatta a qualsiasi forma dell’unghia e lunghezza, consentendo di usare anche il gel e il semipermanente.
Le sue origini? Secondo molti la french manicure sarebbe nata a Los Angeles, per la precisione a Hollywood fra gli anni Sessanta e Settanta, diffondendosi poi in tutto il mondo.

Cos’è il baby boomer?
- Una tecnica di nail art elegante;
- Regala una manicure sofisticata;
- Presenta un degradé fra due colori;
- Si può realizzare anche in versione colorata;
- Rappresenta un’alternativa alla french manicure.
Il baby boomer è una tecnica di nail art che consente di creare una delicata sfumatura fra il rosa e il bianco con una dissolvenza anziché una linea netta. Regala una manicure sofisticata e delicata, creando un look versatile e naturale.
La creazione del degradé è raffinata e sottile, con una sfumatura graduale fra il bianco lattiginoso e il rosa lattiginoso. Si tratta di un’ottima alternativa alla french manicure grazie alla transizione naturale e morbida.
Si può realizzare con semipermanente, gel, polygel o smalto normale, personalizzando i colori. La manutenzione inoltre è simile a quella effettuata per una ricostruzione unghie, dunque è consigliabile effettuare un refill ogni tre o quattro settimane.
Cos’è la manicure con smalto semipermanente?
- Regala unghie curate a lungo;
- Evita che lo smalto si scheggi;
- Rende le unghie lucenti.
La manicure con smalto semipermanente garantisce unghie curate e splendide per un lungo periodo. Lo smalto utilizzato infatti è a lunga durata e si indurisce tramite l’uso di una lampada LED o UV. A differenza del tradizionale smalto, questo prodotto si applica sulle unghie normalmente, ma ha bisogno di una fase di polimerizzazione con la lampada per assicurare maggiore resistenza e durata.
La manicure con smalto semipermanente dunque può durare sino a tre o quattro settimane, diversamente dal tradizionale smalto che dopo pochi giorni può sbeccarsi. Richiede una fase di polimerizzazione grazie alla lampada UV o LED che indurisce e fissa il prodotto. Il risultato è uno smalto resistente, unghie lucenti e che durano più a lungo.

Cos’è la manicure con gel?
- Una manicure che dura a lungo;
- Una tecnica per rinforzare le unghie;
- Una manicure per creare nail art stupende.
La manicure con gel è un trattamento che regala una manicure duratura, resistente e altamente personalizzabile. Per ideare l’estetica delle unghie viene utilizzato il gel, una sostanza rinforzante e modellabile che viene polimerizzata sotto una lampada LED oppure UV.
Questa tecnica consente di modellare e allungare le unghie, rendendole resistenti e forti, con decorazioni e smalti. I prodotti utilizzati sono specifici: gel, primer e top coat, applicati sulle unghie utilizzando un protocollo specifico.
Si inizia con la preparazione delle unghie con una manicure tradizionale, opacizzando poi la superficie per far aderire il gel. Il primer viene applicato prima del gel e consente di garantire l’aderenza del prodotto, sgrassando le unghie.
In seguito si stende il gel sulle unghie e si modella. Viene poi polimerizzato sotto la lampada UV oppure LED. A questo punto si potrà applicare il colore oppure realizzare la decorazione desiderata.
Per ultimo viene applicato un top coat per proteggere il colore, sigillare la manicure e donare lucentezza. I vantaggi sono numerosi: la manicure dura diverse settimane, il gel rende le unghie resistente agli urti e più forti. Permette di scegliere la forma dell’unghia preferita, allungandola e rinforzandola. Inoltre è possibile scegliere fra una vastissima gamma di colori e di decorazioni.
Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!