La paraffina è una sostanza nota da secoli per le sue proprietà e i suoi benefici, specialmente nel trattamento dei piedi. Possiamo utilizzarla tutto l’anno ma in particolar modo durante l’inverno, quando questi si screpolano e risentono dell’azione dell’umidità e del freddo.
Ma i benefici della paraffina non finiscono qui. Noi del Centro Nails Salotto Estetico proponiamo il trattamento specifico anche per i piedi di chi soffre di gonfiori o problemi legati all’artrosi e, più in generale, per chi vuole mantenere pelle e unghie belle e sane.
Bastano dieci minuti per rendersi conto di quanto sia efficace il trattamento alla paraffina per i piedi, una bella coccola da concedersi di tanto in tanto!
Indice
- Cos’è la paraffina?
- A cosa serve la paraffina per i piedi?
- Come si fa il bagno di paraffina?
- Possibili controindicazioni
- Quanto costa un trattamento alla paraffina per i piedi?
Cos’è la paraffina?
Partiamo dalle basi: cos’è esattamente la paraffina? Questa sostanza, prodotta per la prima volta all’inizio dell’Ottocento dal tedesco Karl von Reichenbach, non è altro che una miscela di idrocarburi solidi ricavata dal petrolio.
La paraffina possiede caratteristiche specifiche che ci aiutano a riconoscerla e distinguerla da altre: di colore bianco e leggermente traslucida, non ha sapore né odore ed è untuosa al tatto. La sua versatilità nel tempo l’ha vista impiegare nella produzione dei più disparati prodotti, dalle candele ai lubrificanti, dagli isolanti elettrici alla patinatura della carta fino alla produzione di cosmetici, tra cui oli e creme.
A cosa serve la paraffina per i piedi?
Il motivo è molto semplice. Si tratta di una sostanza dalle proprietà emollienti e lubrificanti che, dunque, rappresenta un ingrediente utilissimo per tutti i cosmetici che hanno lo scopo di idratare e ammorbidire la pelle. Nello specifico la paraffina crea una sorta di patina, uno strato protettivo che non solo rende rende liscia la pelle, ma ne evita secchezza e disidratazione. In più ha una lieve azione esfoliante. Ecco perché un trattamento alla paraffina può fare la differenza per i nostri piedi!
Ma i benefici del trattamento alla paraffina per i piedi non finiscono qui. È indicato, infatti, anche per la preparazione alla pedicure perché favorisce la rimozione delle cuticole e rafforza le unghie. Inoltre aiuta a ridurre il gonfiore dei piedi e gli eventuali dolori causati dal freddo o da condizioni particolari come l’artrosi, stimola la circolazione e – come se non bastasse – grazie all’effetto del calore dilata i pori, favorendo l’assorbimento dei principi attivi contenuti nelle creme.
Come si fa il bagno di paraffina?
Realizzare un bagno di paraffina per il trattamento dei piedi è molto semplice, ma se non lo avete mai provato è bene affidarsi a una professionista come le nostre esperte del Centro Nails Salotto Estetico.
Il primo passaggio consiste nel procurarsi della paraffina estetica in polvere e scioglierla in acqua calda (tra 40 e 50°C). A questo punto il bagno è pronto e vi si devono immergere i piedi più volte (ne bastano 4), finché non vi si sarà formata su la patina di cui sopra. A questo punto si copre ciascun piede con un guanto termico e si lascia in posa per circa 20 minuti e, in ultimo, si sfila la pellicola di paraffina proprio come se fosse un guanto!
Possibili controindicazioni
Che la paraffina sia un toccasana per i piedi è fuor di dubbio, ma ricordiamo che in alcuni casi possono esserci delle controindicazioni di cui tenere conto. Tendenzialmente il trattamento è indicato per tutte (e tutti), sia in estate che in inverno e in qualsiasi situazione di stress per i piedi, che con l’azione di umidità e temperature alte o basse tendono a disidratarsi, desquamarsi e danneggiarsi. Come abbiamo visto, inoltre, il trattamento alla paraffina apporta benefici anche a chi soffre di atrosi, riducendo il gonfiore di piedi e caviglie e i dolori alle articolazioni.
Ma allora quando è sconsigliato? Per chi ha la pelle molto sensibile il trattamento potrebbe essere troppo aggressivo, perciò sarebbe meglio preferirne altri onde evitare che i piedi si arrossino o che insorgano eritemi e prurito. Per la stessa ragione è sconsigliato a chi soffre di dermatiti o nel caso in cui nei piedi vi siano delle lesioni. L’effetto termico, inoltre, è da evitare nel caso in cui la cliente soffra di vene varicose.
Quanto costa un trattamento alla paraffina per i piedi?
Tutti i trattamenti estetici, dalla manicure fino a quelli più specifici come la paraffina appunto, sono efficaci e apportano numerosi benefici, ma a patto che a occuparsene siano delle professioniste padrone di materiali e strumenti. Ma non aspettatevi cifre esorbitanti! Noi del Centro Nails Salotto Estetico lo proponiamo a un costo di 15 euro, includendo un trattamento scrub.
Vi consigliamo di consultare il nostro listino mani per avere un’idea dei costi di tutti nostri servizi e di ciò che comprendono. Se volete qualche informazione extra, però, non esitate a contattarci: potete chiamarci oppure scriverci su whatsapp. Come sempre, noi non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!