Non è un problema poco comune, ma non è neanche una situazione da sottovalutare: se avete le dita delle mani gonfie dovete sicuramente tenere d’occhio la situazione. Se è vero, infatti, che questa condizione può manifestarsi in modo sporadico è altrettanto vero che può essere sinonimo di alcune patologie e che è sempre preferibile rivolgersi a un medico.
Partendo da questo presupposto, cercheremo di guidarvi lungo quelle che sono le cause comuni, di darvi delle dritte e di farvi capire nel profondo questa condizione. In più, se la situazione lo permette, cercheremo di aiutarvi suggerendovi alcuni trattamenti del nostro Centro Nails che possono migliorare l’aspetto delle dita e delle mani.
Indice
- Dita delle mani gonfie: le cause
- Cosa fare se si hanno le dita delle mani gonfie?
- Rimedi per le dita delle mani gonfie
- Trattamenti per le mani utili
Dita delle mani gonfie: le cause
Andiamo per ordine, dunque. Le dita delle mani si gonfiano a tutte le età e per diversi motivi: si va dalle cause ambientali a quelle ormonali, passando per quelle traumatiche e patologiche. Dal punto di vista fisico le dita si possono presentare o interamente gonfie, con un turgore che interessa ogni dito, o più gonfie in punta o alla base.
Fino a quando si tratta di un gonfiore minimo e transitorio, il fastidio è per lo più estetico, mentre se la situazione è più grave si potrebbero anche avere dei problemi di mobilità o degli impedimenti/dolori. Tornando alle cause più frequenti, si possono elencare:
- Geloni: se dopo essere state a lungo esposte a temperature fredde le dita vengono riscaldare repentinamente, possono gonfiarsi;
- Elevate temperature: il caldo può scatenare la vasolidatazione, che fa gonfiare le dita;
- Ciclo mestruale/Sindrome mestruale: gli sbalzi ormonali comportano alterazioni della circolazione e ristagno dei liquidi, cosa che crea gonfiore;
- Gravidanza: anche qui gli sbalzi ormonali possono fare la differenza e sono anche accompagnati dai cambiamenti del corpo durante la dolce attesa (per i quali potrebbe essere utile un massaggio prenatale);
- Postura: le dita delle mani gonfie possono anche essere scatenate da una notte di sonno in posizioni scomode o da una postura scorretta durante una camminata;
- Patologie e uso di farmaci: non scenderemo troppo nel dettaglio, ma anche alcune infezioni, reazioni allergiche e l’uso di alcuni farmaci può far gonfiare le dita.
Proprio per l’ultimo punto, vogliamo ancora ribadire che è sempre essenziale, specie se il gonfiore delle dita è persistente, parlare con il proprio medico di fiducia.
Cosa fare se si hanno le dita delle mani gonfie?
Se si nota che le dita della mani si sono gonfiate, la prima cosa da fare è cercare di capire la causa. Se ci succede per via dei cambi di temperatura o per sbalzi ormonali e se il fenomeno rientra dopo poco e senza altri sintomi associati, non c’è da preoccuparsi. Infatti, potremmo semplicemente essere più sensibili a questi fattori e di conseguenza occorre “solo” imparare a correre ai ripari in questi casi.
Se invece si notano altri sintomi come dolori, sensibilità alterata, formicolio pungente, rossore diffuso, prurito, rigidità muscolare o articolare e cambio di temperatura dell’intera mano, come abbiamo già detto, è bene rivolgersi a un medico che saprà indirizzarci verso una terapia farmacologica o che potrà fare una corretta diagnosi.
Rimedi per le dita delle mani gonfie
Qualora le cause delle dita delle mani gonfie non fossero patologiche, sappiate che ci sono dei rimedi fai da te che possono migliorare la situazione. Il primo è il movimento: le dita vanno mosse lentamente prima verso l’alto e poi verso il basso, tutte insieme, e poi sollevate e mosse verso destra e verso sinistra una per una.
Il secondo rimedio è un massaggio con una crema lenitiva, idratante o con un balsamo che può coadiuvare muscoli e tessuti. Il massaggio va fatto lentamente, prima andando dalla punta delle dita verso la base, con delicatezza e senza pressione, e poi con piccoli movimenti circolari.
Se il gonfiore è dovuto al calore si può pensare a un piccolo impacco. Attenzione però che non sia ghiacciato: la temperatura deve essere leggermente fredda, perché il passaggio da caldo a freddo (e viceversa) può essere controproducente.
Trattamenti per le mani utili
Posto e ribadito che è fondamentale sentire il consiglio di un medico qualora il problema delle dita delle mani gonfie si ponesse in modo continuo e reiterato e accompagnato da altri sintomi, esistono dei trattamenti benessere che possono migliorare la situazione (a patto che non sia correlata a una condizione patologica).
Una manicure, per esempio, se fatta da una professionista come le nostre esperte del Centro Nails, può aiutare a migliorare la circolazione, illumina la pelle, la idrata e la esfolia. Anche uno scrub con paraffina può essere utile, perché oltre a levigare la pelle viene accompagnato da movimenti che favoriscono la circolazione e il drenaggio dei liquidi, oltre che da un massaggio rilassante.
Se pensate che dei trattamenti benessere/estetici possano fare per voi, vi invitiamo a consultare il nostro listino mani. Se invece siete ancora in dubbio, non esitate a contattarci: potete scriverci su whatsapp o chiamarci al numero 351 320 7495. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!