Anche le più appassionate di estetica e bellezza possono caderci: nel vasto panorama delle cattive abitudini umane, poche sono pervasive quanto quella di mangiare le unghie. C’è da dire che questo gesto, talvolta inconsapevole, è spesso lo specchio di diverse emozioni e stati d’animo: ansia, noia, tensione, paura.
Moltissime donne si trovano a cedere a questa pratica, ma la verità è che occorrerebbe riflettere sulle sue implicazioni, sia per il benessere delle unghie che per le conseguenze prettamente estetiche. Oggi, noi del Centro Nails Palermo esploreremo insieme i modi per rinunciare a mangiare le unghie e per prenderci cura in modo più completo delle nostre mani.
Indice
- Perché mangiamo le unghie?
- Cosa fare se non riusciamo a smettere di mangiare le unghie?
- Come smettere di mangiare le unghie?
- Trattamenti per unghia sane
Perché ci ritroviamo a mangiare le unghie?
Prima di capire come smettere di mangiare le unghie occorre riflettere su quali sono i motivi per cui molte di noi si ritrovano a “sgranocchiare” la punta delle dita, talvolta fino a ridurre l’unghia quasi all’osso. Purtroppo non ci sono spiegazioni immediate e facili: a dispetto di quanto possa apparire, si tratta di un comportamento complesso, che può avere molteplici motivazioni sia psicologiche che fisiche.
Come abbiamo accennato, spesso questo gesto è associato a stati emotivi come l’ansia, lo stress o la noia, ma occorre aggiungere che il fatto di mordere/mangiare le unghie ha, per alcune persone, una sorta di potere auto-soddisfacente. Questo potere fa in qualche modo produrre endorfine e scarica la tensione accumulata, oltre a distrarre da pensieri spiacevoli.
Più l’abitudine di mangiare le unghie si protrae nel tempo, più può essere difficile da interrompere. Non significa però che non sia possibile. E, soprattutto, non significa che bisogna smettere di tentare se non ci si riesce subito.
Cosa fare se non riusciamo a smettere di mangiare le unghie?
Sì, perché sono moltissime le persone che rinunciano a smettere dopo aver capire che mangiare le unghie è, purtroppo, un’abitudine molto assuefacente. Per questa ragione bisognerebbe seguire una serie di step, specie se si prende atto del fatto che fermarsi è molto difficile. Gli step prevedono:
- Identificazione delle cause: cercare di capire cosa ci spinge a mangiare le unghie e quali sono le condizioni che innescano questo processo è fondamentale per interrompere il circolo vizioso, fermandoci proprio un attimo prima di iniziare;
- Ricerca delle soluzioni: il secondo passaggio è quello di cominciare a cercare delle soluzioni che vadano a eliminare la causa alla base. Se soffriamo di stress possiamo iniziare a praticare sport o meditazione, regalarci dei massaggi o dei momenti di benessere (come una pulizia del viso o un trattamento ai piedi);
- Concentrarci sul fattore estetico: sì, è vero che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ed è altrettanto vero che teoricamente il nostro aspetto esteriore non deve essere un’ossessione, ma cercate comunque di immaginare la sensazione di benessere che può derivate da unghie sane e curate;
- Concentrarci sul nostro benessere: infine, cerchiamo di ricordare che mangiare le unghie può anche far male alla nostra salute. Rischiamo infatti di avere sanguinamenti, infezioni, gonfiori e molti altri problemi.
Entrate nell’ottica di concentrarci su questi step, inizieremo probabilmente a trovare più facile il mettere in atto dei comportamenti e dei gesti che possono davvero mettere fine a questa cattiva abitudine.
Come smettere di mangiare le unghie?
Andiamo adesso ai modi per smettere di mangiare le unghie. Esistono davvero? La risposta è sì, ma ci vuole estrema pazienza. Anche in questo caso vi proponiamo un piccolo elenco riassuntivo, che può aiutarvi e può darvi dei suggerimenti specifici:
- Usiamo delle tecniche di sostituzione: quando sentiamo il desiderio di mangiare le unghie, proviamo a sostituire questo gesto con un’attività alternativa, come stringere un piccolo oggetto tra le dita o praticare esercizi di respirazione profonda;
- Curiamo le unghie in modo regolare: oltre ai trattamenti per le mani (che vedremo meglio nel prossimo paragrafo), cerchiamo di curare le unghie limandole, prendendoci cura delle cuticole, idratandole e massaggiando le dita con oli essenziali che abbiano anche un potere anti-stress (come l’olio di lavanda);
- Applichiamo smalti o prodotti amari: in commercio esistono smalti trasparenti o prodotti appositi dal sapore amaro che possono essere applicati sulle unghie per rendere il gusto sgradevole e scoraggiare il mordere;
- Rivolgiamoci a delle esperte: rivolgersi a delle vere esperte, come le onicotecniche e le Beauty Consultant del Centro Nails di Palermo può indirizzarti e darti una spinta in più per smettere di mangiare le unghie.
Oltre a quanto abbiamo appena detto, ricordiamoci che può essere utile coinvolgere il supporto sociale: parliamo con amici e parenti e comunichiamo il nostro desiderio di smettere di mangiare le unghie, in modo che ci diano un aiuto. In più, celebriamo i successi: gratifichiamoci ogni volta che riusciamo a resistere all’impulso. Non dimentichiamo che smettere di mangiare le unghie può richiedere tempo e impegno, ma con determinazione e perseveranza è possibile superare questa abitudine.
Trattamenti per unghia più sane
Come abbiamo detto, esistono anche dei trattamenti per avere unghie più sane e per smettere di mangiarle. Una buona idea è quella di avere un appuntamento fisso con la manicure (anche con quella dry), che comprende la pulizia delle cuticole con la fresa e la limatura: mantenendo le unghie corte, la tentazione di mangiarle diminuisce.
Anche l’applicazione di smalto gel, semipermanente o semipermanente rinforzato può essere utile: vedere le unghie con un aspetto curato può darci quel plus psicologico che ci ferma un attimo prima di mordere. Ancora, non è da sottovalutare il trattamento alla paraffina, che migliora l’aspetto complessivo delle mani. Per saperne di più (anche sui costi) vi invitiamo a consultare il nostro listino mani e a chiederci una consulenza: noi non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!