IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

rassodare la pelle

Nessuna di noi è immune ai piccoli problemi estetici! A un certo punto della nostra vita tutte quante notiamo che la cute, in diversi punti, inizia un po’ a cedere. I motivi per cui questo succede sono tanti e tutti diversi e tra poco ne parleremo e li approfondiremo, ma sappiate che esistono anche dei modi per risolvere la situazione.

Ebbene sì: oggi noi del Centro Nails – Salotto Estetico a Palermo siamo qua proprio per spiegarvi come si fa a rassodare la pelle. Niente bacchette magiche, niente miracoli: semplicemente conoscendo questi trucchi, prendendovi cura di voi ed essendo costanti otterrete davvero grandi migliorie. Prima di proseguire, però, vi chiediamo di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!

Indice

Perché la pelle perde tono ed elasticità?

Come sempre, cerchiamo di iniziare per ordine. Se state pensando di rassodare la pelle significa che ha in qualche modo perso tono ed elasticità. Ma come mai questo succede? In primis, già a partire dai 25 anni, la “colpa” è dell’nvecchiamento cutaneo. Non prendetela come una cosa terribile, ma come ciò che è: un processo fisiologico inevitabile, che però può essere contrastato.

Dai 25 anni in poi, in sostanza, il nostro corpo inizia a ridurre la produzione di collagene ed elastina, ovvero le proteine che sostengono la pelle e la rendono turgida e tesa. Questo porta a una normale e graduale fragilità, che porta a dei cedimenti via via più evidenti (che provocano anche le rughe).

Pelle tonica

All’invecchiamento cutaneo si uniscono anche i fattori ormonali: in gravidanza, in perimenopausa, in menopausa e subito dopo gli ormoni subiscono degli scompensi che vanno a influire anche sulla salute della pelle, che diventa più sottile e cede più facilmente.

Ancora, fattori come l’esposizione incontrollata al sole, una dieta scorretta, uno stile di vita di vita sedentario, troppo stress, sbalzi di peso e mancanza di sonno possono influire sensibilmente, perché accelerano il naturale processo dell’invecchiamento cutaneo e alterano in linea generale la salute del tessuto cutaneo.

La pelle può tornare tonica?

La buona notizia è che sì, almeno in parte la pelle può tornare tonica. Come abbiamo detto all’inizio non esistono bacchette magiche e di certo non esistono le macchine del tempo, dunque prima o poi tutte andremo incontro a rughe e piccoli cedimenti del tutto naturali. Ciò non significa, però, che dobbiamo rassegnarci, anzi.

Esistono diversi modi per “rimettere in ordine” le cose, riportando equilibrio nel nostro corpo e impedendo che la pelle perda volume e turgore in maniera irrimediabile. Occorre però un po’ di pazienza e tanta costanza, perché da una parte dobbiamo necessariamente impegnarci nel quotidiano e dall’altra dobbiamo affidarci alla sapienza di chi ha fatto della bellezza e del benessere il suo pane quotidiano.

Cosa ci aiuta a rassodare la pelle?

Quello che stiamo per dirlo può sembrarvi banale, ma la verità è che spesso i segreti di bellezza stanno proprio nelle buone abitudini e non c’è buona abitudine migliore di una dieta equilibrata, di una sana alimentazione che includa frutta, verdura, cibi ricchi di antiossidanti e il consumo di molta acqua durante il giorno.

L’idratazione e il nutrimento della pelle la rassodano visibilmente, così come la rassoda visibilmente l’esercizio fisico. Fare sport aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e favorisce la produzione di collagene in tutto il corpo, con benefici davvero a tutto tondo. A una bella sessione di sport, poi, dovrebbe corrispondere una sana dormita: 7-8 ore di sonno a notte permettono infatti alla pelle di rigenerarsi e ripararsi.

Occhio poi alla protezione solare: dovremmo indossarla regolarmente, anche se stiamo uscendo solo a fare la spesa. Infine, non dimentichiamo di meditare o di ritagliarci del tempo da dedicare ai nostri hobby in modo tale da ridurre lo stress.

I trattamenti per rassodare la pelle

Alle buone abitudini devono corrispondere anche dei trattamenti estetici da praticare con regolarità, e noi del Centro Nails Salotto Estetico siamo a vostra disposizione. Per aiutare a rassodare la pelle del viso, per esempio, vi suggeriamo una serie di trattamenti viso-corpo tra cui la pulizia regolare (che aiuta a rimuovere il sebo in eccesso e stimola il turnover cellulare) che integriamo con vitamine B, C ed E, essenziali per la salute della pelle.

Ma non è tutto qui, perché vi proponiamo anche il trattamento pro age (anche con radiofrequenza) che ristruttura la pelle, la ripara, la leviga e la tonifica, e l’hydrating body scrub, un trattamento esfoliante seguito da una completa idratazione total body, perfetto per stimolare la produzione di collagene ed elastina

Rassodamento pelle

Fra i nostri trattamenti compaiono anche quello detox, che fa apparire la pelle più luminosa e compatta e, ovviamente i massaggi, i cui benefici sul tono della pelle sono ben noti. Parlare con una Beauty Expert vi indirizzerà verso ciò che fa più al vostro caso e si potrebbe anche pensare a un piccolo calendario di appuntamenti per massimizzare i benefici.

Consigli utili

Se possiamo permetterci di darvi altri consigli, vogliamo anche suggerirvi di rivolgervi sempre a un dermatologo o a un medico che possa affiancare a quelle che sono le buone abitudini e i nostri ottimi trattamenti una skincare routine con sostanze ad hoc, mirate proprio a rassodare la pelle.

Di sicuro, comunque, lavorare dal punto di vista estetico con massaggi, trattamenti anti age e radiofrequenze aiuta moltissimo ma se avete delle perplessità o se se volete informazioni extra, non dovete fare altro che chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!