Non importa cosa si faccia nella vita: casalinghe, studentesse o donne in carriera soffrono tutte della stessa grande mancanza, ovvero quella di tempo. Nella frenesia dei nostri impegni quotidiani, infatti, tendiamo a trascurare il benessere del nostro corpo e di dimenticare, per esempio, che la pelle necessita di attenzioni e coccole per mantenersi sana, tonica e luminosa.
È proprio qui che entra in gioco lo scrub corpo, un trattamento cosmetico spesso sottovalutato, ma dai benefici sorprendenti. Oggi noi del Centro Nails – Salotto Estetico a Palermo vogliamo accompagnarvi in un cammino immersivo che vi renda consapevoli di tutti i suoi benefici. Prima di proseguire, però, vi chiediamo di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!
Indice
- Cos’è lo scrub corpo?
- Come funziona lo scrub corpo?
- Quando si fa lo scrub corpo?
- Quanto spesso fare lo scrub corpo?
- Trattamenti utili dopo lo scrub corpo
Cos’è lo scrub corpo?
Lo scrub corpo è un trattamento cosmetico basato sull’uso dell’omonimo prodotto, che generalmente è una mistura semi-cremosa. Questa mistura è composta miscelando delle particelle abrasive (come zucchero, sale marino, caffè macinato, pomice triturata, farina di mais o silice) con oli o creme idratanti.
Il potenziale dello scrub è da ricercarsi proprio nelle particelle abrasive, come dimostra la sua lunga storia: già nell’antico Egitto, per esempio, si utilizzava una miscela di sabbia fine del fiume Nilo, olio e resine profumate per frizionare la pelle e rimuovere le impurità.
Anche in altre culture antiche, come quella greca e romana, si faceva largo uso dello scrub per mantenere la pelle sana e luminosa: i Romani, in particolare, utilizzavano spugne di lana o guanti di crine per strofinare il corpo con miscele di olio e sabbia o sale marino.
Il nome preciso dell’azione legata allo sfregamento e alla frizione delle particelle abrasive si chiama esfoliazione, e tanto nel passato quanto al giorno d’oggi non solo favorisce la pulizia della pelle, ma è divenuto parte integrante dei rituali di bellezza di chi vuole davvero prendersi cura di sé.
Come funziona lo scrub corpo?
Volendo essere ancor più puntigliosi, lo scrub corpo porta a un’esfoliazione meccanica. Per capire questo processo occorre sapere che le particelle abrasive contenute nello scrub hanno una consistenza ruvida, che dà loro il potere di rimuovere le cellule morte presenti sulla nostra pelle, i residui di sebo e lo sporco.
Quanto l’estetista professionista applica lo scrub sul corpo, inizia a massaggiarlo con movimenti circolari molto delicati e grazie a questi movimenti le particelle abrasive iniziano a esercitare una leggera pressione sullo strato corneo, che è lo strato più esterno dell’epidermide ed è proprio quello composto principalmente da cellule morte, che tendono ad accumularsi e a rendere la pelle opaca e poco luminosa.
I movimenti circolari e la pressione portano allo sfregamento, che aiuta a disgregare e rimuovere le impurità. Ma non solo: l’esfoliazione meccanica ha anche un altro merito: stimola anche la microcircolazione sanguigna nella pelle, cosa che migliora l’aspetto e la salute complessivo della pelle, stimola la produzione di collagene ed elastina e contribuisce a un aumento del tono.
Quando si fa lo scrub corpo?
Lo scrub corpo può essere fatto in diversi momenti, non c’è dunque una regola fissa scolpita nella pietra che impone di farlo in un preciso momento. Anche l’età non ha importanza: si può cominciare da giovani, per rallentare l’invecchiamento cutaneo e si può fare anche quando si è avanti con gli anni per rassodare la pelle stimolando il turnover cellulare.
Generalmente, sarebbe consigliato fare uno scrub corpo un paio di giorni prima di fare una ceretta per ammorbidire i peli e per facilitare l’applicazione della cera. Lo si può fare anche se si ha in mente di fare un trattamento a base di acido ialuronico, levigante o anti-age, perché la rimozione delle cellule morte facilita l’ingresso delle sostanze benefiche nei vari strati della pelle.
È una buona idea farlo anche prima di un evento speciale, perché in seguito allo scrub la pelle appare più luminosa, o qualche giorno prima di una vacanza, per rimuovere le impurità e partire con una pelle più liscia e decisamente più morbida.
Quanto spesso fare lo scrub corpo?
Parlare con un’esperta, come le estetiste qualificate del Centro Nails, è sempre la cosa migliore per non fare errori anche nella gestione delle tempistiche del trattamento. Ciò vale soprattutto per lo scrub, perché la sua frequenza dipende assolutamente dalle esigenze individuali della pelle. In linea di massima, il trattamento può essere fatto una o due volte alla settimana per mantenere la pelle morbida, liscia e luminosa.
Ciononostante, alcune persone con pelli sensibili o soggette a irritazioni, potrebbe doversi limitare e farlo una volta ogni 10-14 giorni. In generale è importante non esagerare perché un’eccessiva esfoliazione può causare irritazione e secchezza cutanea. Questa è la ragione per cui, tra le altre cose, è meglio evitare il fai da te: ha più senso rivolgersi a delle esperte che sceglieranno anche il prodotto migliore e più delicato.
Trattamenti utili dopo lo scrub corpo
Come abbiamo accennato, fare lo scrub aiuta a rimuovere le cellule morte, cosa che permette a diversi prodotti di penetrare più in profondità ed agire più efficacemente.
È per questo che, generalmente, dopo questo trattamento è consigliato eseguire un massaggio o, ancora meglio, un trattamento viso-corpo anti age. Naturalmente, se volete informazioni extra non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp: noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!