IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Smalto ai piedi

Se quando si avvicina la bella stagione avere dei piedi curati diventa una necessità più “urgente”, è altrettanto vero che mettere lo smalto ai piedi dovrebbe essere un’abitudine che dura tutto l’anno, perché non solo ha una bella resta estetica ma può anche aiutare le nostre unghie a rimanere sane e in salute.

Ebbene sì, non tutto è “soltanto” questione di bellezza e noi del Centro Nails a Palermo lo sappiamo bene: ogni gesto è un atto di cura che contribuisce al nostro benessere generale, compreso lo smalto ai piedi. Prima di spiegarvi bene perché, però, vi chiediamo di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!

Indice

Perché mettere lo smalto ai piedi?

Partiamo proprio dall’argomento benessere. Perché, dunque, mettere lo smalto ai piedi ha un impatto che non riguarda soltanto l’estetica? In primis per una questione igienica: quando si decide di mettere lo smalto in un salone come il nostro, si unisce l’applicazione del colore a una pedicure estetica o curativa. Ci si prende, in sostanza, cura del piede nella sua interezza, andando a svolgere una serie di azioni fondamentali che spesso trascuriamo quando siamo a casa.

Le azioni in questione sono idratazione, nutrimento, cura delle imperfezioni (compresi calli e duroni) e sì, anche la cura delle unghie. Spesso ci concentriamo moltissimo sulle unghie delle mani, andando alla ricerca dei modi per avere appunto mani curate, ma dimentichiamo che anche quelle dei piedi sono importanti. Infatti, le unghie dei piedi sono più soggette a infezioni, incarnimenti e piccoli traumi.

Smalto ai piedi

Non solo: con il passare dell’età, senza una giusta cura, le unghie dei piedi si ispessiscono, diventando via via sempre più difficili da curare. È per questo che è necessario curarle e in generale fare dei trattamenti ai piedi che possano mantenere al top lo stato di salute. L’applicazione dello smalto, poi, è fondamentale se se ne occupa un’onicotecnica, perché saprà darci dei consigli e scegliere il migliore per noi.

Quando metterlo?

Moltissime di noi iniziano a mettere lo smalto ai piedi con l’avvento della primavera e, soprattutto, dell’estate. Questo perché in tali stagioni, logicamente, i piedi sono molto più esposti e messi in evidenza, di conseguenza sentiamo di più la necessità di usare colori e tonalità che possano anche abbinarsi alla frizzantezza e all’energia del caldo e alla spensieratezza delle vacanze.

Ciononostante, la verità è che sui piedi lo smalto andrebbe applicato in qualsiasi momento e a (quasi) qualsiasi età, da una parte perché come abbiamo detto sottende un trattamento di pedicure, ma dall’altra anche perché applicarlo può rinforzare le unghie e renderle più sane e forti.

Anche solo l’applicazione del top coat le rende più resistenti, riducendo la possibilità di rotture e scheggiature. Farlo in maniera regolare, in più, aiuta anche a prevenire l’ingiallimento, spesso causato dall’esposizione ai coloranti per le scarpe o agli agenti esterni. Non solo: se abbiamo già delle imperfezioni di base, lo smalto ai piedi aiuta a camuffarle dando alle unghie un aspetto uniforme e levigato.

Che colore fare alle unghie dei piedi?

Se avete delle perplessità sulla scelta del colore, sappiate che in questo ambito non ci sono delle regole fisse. La cosa più importante è scegliere un colore che vi piaccia e che vi faccia sentire bene: se si inizia ad applicare lo smalto ai piedi in maniera regolare si possono anche provare diverse tonalità e vedere quale ci soddisfa.

Non sentitevi neanche in dovere di abbinare il colore dello smalto delle mani a quello dei piedi: certo, crea armonia, ma se volete differenziare le due parti non sentitevi in obbligo. Fatte queste premesse, possiamo sicuramente darvi dei consigli di massima, dicendovi che, per esempio, i colori nude e neutri sono sempre di moda e versatili, mentre colori come nero, blu notte e bordeaux sono più eleganti e moderni, ideali per chi ama uno stile sofisticato.

Smalto ai piedi

Le tonalità possono anche cambiare in base alla stagione: per la primavera si può optare, per esempio, per colori pastello come rosa chiaro, lavanda, menta e azzurro, mentre in estate ci si può spostare verso colori più vivaci come rosso, arancione, fucsia, turchese e giallo.

L’autunno richiederebbe (ricordatevelo però, non ci sono regole ferree) tonalità più calde e terrose come marrone, verde oliva, arancione scuro e ruggine, mentre d’inverno si possono sfoggiare blu scuro, viola, grigio e rosso intenso.

Che tipo di smalto mettere?

Proprio come per le mani, quando si sceglie lo smalto per le unghie dei piedi vanno valutate tutte le caratteristiche e i vantaggi della varie formulazioni. In generale si può scegliere tra:

C’è però da precisare che la scelta non dipende tanto da voi: è proprio l’onicotecnica che, in base ai vostri desideri e alle vostre condizioni generali, vi suggerirà l’opzione migliore.

Come non far rovinare lo smalto ai piedi?

Abbiamo scelto il colore, abbiamo scelto il tipo di smalto… e ora come si fa a non rovinarlo? Partiamo dalla prima buona pratica, che è occuparsi dell’idratazione: mantenere piedi e unghie ben idratati applicando delle creme e degli oli a casa aiuta a evitare la secchezza e fa durare di più lo smalto.

Poi, attenzione a evitare i traumi e i microtraumi. Cerchiamo dunque di indossare scarpe comode ed evitiamo, quando possibile, di camminare scalze specie su superfici ruvide. Parlate, infine, con l’esperta del Centro Nails che si occupa di voi ogni volta che fare la pedicure: vi saprà elencare altri importantissimi accorgimenti!

Consigli utili

Ci permettiamo di concludere questo viaggio dandovi qualche altro consiglio utile, che passa in primis dalla conoscenza della vostra pelle e delle vostre unghie: sapere se avete la pelle secca o se invece è sufficientemente idratata vi aiuterà a scegliere lo smalto migliore, così come conoscere la vostra tipologia di unghie.

Anche se i trattamenti piedi, gli smalti e le pedicure sono piuttosto versatili, sapere cosa vi serve è sempre un ottimo inizio. Se volete informazioni extra non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!