IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Gonfiore sotto gli occhi

Da qualche tempo a questa parte avete notato che, nonostante gli sforzi e una skincare regolare, il gonfiore sotto gli occhi non accenna a diminuire? Innanzitutto cercate di non disperarvi: le cause possono essere tante, sì, ma altrettante sono le soluzioni.

Noi del Centro Nails – Salotto Estetico a Palermo cercheremo di fornirvi una piccola guida, però prima dobbiamo chiedervi di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!

Indice

Cosa provoca il gonfiore sotto gli occhi?

Come abbiamo già accennato, le cause del gonfiore sotto gli occhi possono davvero essere tante e possono dipendere da fattori sia temporanei che più duraturi. La prima cosa che occorre precisare è che la genetica gioca un ruolo molto significativo, di conseguenza chi sa di essere predisposto per via di un “eredità” a parte dei genitori dovrebbe imparare presto a prendersene cura.

A prescindere dalla genetica, in ogni caso, una delle cause principali è la ritenzione idrica: proprio come altre zone del corpo (gambe, glutei, braccia) infatti, il contorno occhi tende a trattenere molta acqua specie se consumiamo troppo sale, assumiamo troppi alcolici o stiamo attraversando un periodo contrassegnato da variazioni ormonali.

Ma non è tutto qui, perché anche la fatica e la mancanza di sonno contribuiscono al gonfiore sotto gli occhi: non dormire abbastanza può causare occhiaie e gonfiore, rendendo il viso stanco e appesantito, perché il riposo inadeguato influisce negativamente sulla circolazione, portando all’accumulo di liquidi.

Gonfiore sotto gli occhi

Altro fattore determinante? L’invecchiamento. Si tratta di un processo naturale che inevitabilmente porta alla comparsa di borse sotto gli occhi perché con l’avanzare dell’età i tessuti si indeboliscono e il grasso che normalmente sostiene gli occhi può spostarsi nelle palpebre inferiori, provocando il caratteristico gonfiore.

Ricordate, infine, che anche lo stile di vita fa la differenza: una dieta non equilibrata, il fumo e lo stress, sia fisico che emotivo, possono proprio manifestarsi attraverso il gonfiore degli occhi, aggiungendo un ulteriore strato di complessità a questo problema.

Come si fa a sgonfiare le borse sotto gli occhi a casa?

Adesso che conosciamo le cause, cerchiamo di passare ai rimedi, iniziando da quelli naturali, semplicissimi da fare a casa. Il primo e più classico è l’applicazione di impacchi freddi. Questi impacchi sono facilissimi da fare e realizzare: basta prendere un panno o un asciugamano (possibilmente in cotone o in lino), inumidirlo leggermente e/o avvolgerci dentro alcuni cubetti di ghiaccio.

A questo punto il panno va applicato sulla parte tenendo gli occhi chiusi, per un paio di minuti. Poi occorre rimuovere, far riposare la zona, e infine riapplicarlo: in questo modo, il freddo ridurrà il gonfiore restringendo i vasi sanguigni.

Un’altro grande classico sono le fette di cetriolo. I cetrioli, infatti, contengono antiossidanti e flavonoidi che aiutano a ridurre l’infiammazione. Anche in questo caso, l’esecuzione è semplicissima: basta tagliare delle fette spesse di cetriolo e metterle in frigorifero per circa 30 minuti, dopodiché vanno posizionate sotto gli occhi (e sugli occhi) per 10-15 minuti.

Leggermente meno nota, ma altrettanto efficace, è l’applicazione di bustine di tè usate. Anche queste vanno lasciate raffreddare in frigo per circa 30 minuti e poi messe in posizione per 10-15 minuti. Le varietà di tè migliori? Quella verde e quella nera, ricche di tannini e caffeina.

Infine, un consiglio specifico per il sonno: cercare di dormire con la testa leggermente sollevata. Infatti, utilizzare un cuscino extra o alzare leggermente la testata del letto può aiutare a prevenire l’accumulo di liquidi intorno agli occhi durante la notte.

Occhiaie e gonfiore, quali sono le differenze?

Prima di proseguire e parlarvi anche dei trattamenti che noi del Centro Nails a Palermo possiamo effettuare e che possono aiutarvi per il gonfiore sotto gli occhi, occorre fare un’altra piccola precisazione: qual è la differenza tra occhiaie e gonfiore? Spesso i due termini sembrano sovrapporsi, ma in realtà si tratta di cose molto diverse.

Le occhiaie sono i classici inestetismi che danno vita all’effetto “panda“, perché la pigmentazione dell’area sotto gli occhi diventa più scura. Sono contraddistinte da una pelle sottile, con i vasi sanguigni sottostanti che diventano ben evidenti e che creano un’ulteriore varietà di colore scuro, che va dal bluastro al violaceo.

Gonfiore, occhiaie e borse

Il gonfiore invece, come abbiamo detto, è dovuto a un accumulo di liquidi o di grassi e crea proprio una sorta di piccola elevazione, che se toccata risulta morbida. Le vene non sono evidenti perché tendono a essere coperte dai liquidi, ma anche in questo caso la pelle può essere sottile. Le cause di entrambi questi inestetismi tendono a coincidere, per questo i trattamenti estetici sono pressocchè gli stessi.

Come drenare il gonfiore con i trattamenti?

Dato che ciò che provoca il gonfiore sotto gli occhi sono, fondamentalmente, la ritenzione di liquidi, il flusso più lento della circolazione, lo stress e la fatica, i trattamenti migliori sono quelli mirati. Si può partire con una semplice pulizia viso, ma subito dopo diventa essenziale il massaggio al viso.

Come mai? Perché favorisce il drenaggio linfatico grazie ai suoi movimenti delicati e rilassanti, che spingono i liquidi in eccesso verso i linfonodi e migliorano la circolazione. Particolarmente indicato è quello con le Ice Globes, perché aggiunge tutti i benefici del freddo.

Per pelli mature, è efficace anche il trattamento pro age (che può anche essere fatto con radiofrequenza): si tratta di una procedura che, per mezzo di appositi principi attivi, creme e sieri e grazie a dei movimenti delicati, rende l’incarnato più omogeneo e fresco.

Consigli utili

Quelli che vi abbiamo elencato sono solo alcune delle nostre opzioni, ma se volete una panoramica completa tenete presente che quasi tutti i massaggi e i trattamenti viso aiutano a ridurre il gonfiore: il nostro consiglio è quello di consultare il listino per farvi un’idea.

Dopodiché, se volete informazioni extra, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!