Forse non lo sapete o forse non ve ne hanno parlato abbastanza, eppure in campo estetico (e in generale nel mondo della bellezza e del benessere) e della cura della pelle, le rughe da sonno sono sempre più attenzionate. Come mai? Perché per lungo tempo sono state molto meno note e molto meno prese in considerazione rispetto alle alle classiche rughe da invecchiamento o da esposizione solare.
Eppure, questa tipologia di rughe può influire non poco sull’aspetto generale della nostra pelle, per questo noi del Centro Nails – Salotto Estetico a Palermo cercheremo di spiegarvi cosa sono e, soprattutto, come prevenirle. Prima di proseguire, però, vi chiediamo di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!
Indice
- Cosa sono le rughe da sonno?
- Dove si formano le rughe da sonno?
- Come togliere le rughe del sonno?
- Come dormire per non rovinare il viso?
- Come evitare che si formino le rughe?
- Quali sono i trattamenti anti-rughe?
Cosa sono le rughe da sonno?
Come sempre, andiamo per ordine: cosa sono le rughe da sonno? Come abbiamo accennato sono a tutti gli effetti delle rughe, che però non hanno nulla a che fare con il processo di invecchiamento cutaneo. Queste linee, che possono diventare vere pieghe e solchi più profondi, si formano sul viso a causa della pressione e dello sfregamento del viso contro il cuscino, proprio durante il sonno.
Similmente alle rughe d’espressione, che sono causate dalla ripetizione dei movimenti muscolari, le rughe da sonno sono il risultato di una ripetuta pressione meccanica, che per altro viene applicata sulla pelle in modo prolungato. “Schiacciando” il volto contro dei tessuti che a loro volta sono stropicciati, in sostanza, stropicciamo la nostra pelle in modo continuo, lasciando una sorta d’impronta che non va più via.
Dove si formano le rughe da sonno?
In maniera consequenziale, e come potete benissimo intuire, le rughe da sonno si formano nelle aree del volto che restano più a contatto con il cuscino. Ciò significa che compaiono in particolare sulle guance, sugli angoli esterni degli occhi (le cosiddette zampe di gallina), e sulla fronte.
All’inizio sono davvero sottili ed è possibile notarle solo al mattino: dopo qualche ora, infatti, sembrano scomparire. Sembrano, appunto, perché in realtà con il tempo (e specie se si ha la tendenza a dormire sempre nella stessa posizione) diventano permanenti, dando al viso un aspetto stanco e invecchiato.
Come togliere le rughe del sonno?
Vi abbiamo appena accennato che all’inizio le rughe da sonno sono passeggere, dunque si “tolgono” da sole, per altro molto facilmente. Questo è il motivo per cui moltissime persone tendono a sottovalutarle, per poi accorgersi un giorno che non scompaiono più come di consueto. A questo punto, purtroppo, eliminarle del tutto è difficile e bisogna seguire una routine skincare precisa, da abbinare ai trattamenti di cui vi parleremo fra poco.
La routine di skincare deve prevedere l’idratazione del viso sia la mattina che la sera. Come? Applicando delle creme idratanti, possibilmente naturali, che aiutano a mantenere la pelle elastica. L’applicazione serale riduce le probabilità che le pieghe si formino durante il sonno, mentre quella mattutina aiuta a distenderle. Altrettanto utile è l’applicazione quotidiana di sieri che possano favorire la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene, migliorando la texture della pelle.
Come dormire per non rovinare il viso?
Dato che si tratta di rughe da sonno, a essere cruciale è anche il modo in cui dormiamo. A giocare un ruolo cruciale è, in primis, la posizione: dormire sulla schiena è sicuramente la posizione ideale per prevenire la formazione di queste rughe, perché il viso non entra in contatto con il cuscino. Per altro, quando dormiamo sulla schiena, il peso del corpo è distribuito in modo uniforme, riducendo la pressione su un solo lato del viso.
Inoltre, scegliere federe in seta o raso può fare una grande differenza. Questi materiali sono molto più delicati sulla pelle rispetto al cotone, riducono l’attrito e aiutano a prevenire la formazione delle rughe. Infine, esistono anche cuscini ergonomici progettati appositamente per ridurre la pressione sul viso durante il sonno. Questi cuscini aiutano a mantenere la testa in una posizione neutra, minimizzando l’insorgenza delle rughe.
Come evitare che si formino le rughe?
Uno dei modi per non arrivare a un punto critico, naturalmente, è prevenire queste rughe. Mentre eliminarle del tutto è ostico, fare in modo che non compaiano è molto più facile: oltre alla già citata routine di skincare basta adottare qualche rimedio naturale extra, primo fra tutti l‘olio di cocco.
Questo olio è un ottimo alleato per mantenere la pelle idratata e elastica: basta applicarne una piccola quantità sulla pelle prima di andare a letto per ridurre la formazione delle pieghe durante la notte. Anche l’aloe vera è estremamente benefica: il suo gel ha proprietà rigenerative e idratanti che aiutano a mantenere la pelle sana e a prevenire le rughe.
Va anche precisato che è fondamentale seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura: gli antiossidanti presenti in alimenti come mirtilli, fragole, spinaci e noci aiutano a combattere i radicali liberi, che fanno perdere alla pelle la sua elasticità e fanno comparire più facilmente le rughe da sonno. Altra cosa importante? Rilassarsi profondamente prima di andare a dormire. Lo stress prima del sonno può infatti rendere la pelle tesa e più soggetta a risentire di pressioni e attriti.
Quali sono i trattamenti anti-rughe?
Come vi abbiamo detto, per trattare le rughe da sonno è necessario sottoporsi ad alcuni trattamenti che noi del Centro Nails Salotto Estetico conosciamo benissimo e che, a dir la verità, sono utilissimi anche per prevenirle. Il primo è il massaggio facciale, un momento di profondo relax che migliora la circolazione sanguigna e favorisce l’ossigenazione e il nutrimento della pelle.
Questo trattamento aiuta a rilassare i muscoli facciali e a distendere le rughe, anche quelle da sonno. Se volete qualcosa di più efficace, il consiglio è quello di provare il massaggio al viso Ice Globes, che utilizza sfere ghiacciate per massaggiare il viso, tonificando la pelle.
Altrettanto utili sono la pulizia del viso e il trattamento Reveil Sublime, che sfrutta i migliori idrossiacidi, promuove il rinnovamento cellulare e minimizza le linee sottili. Ancora più efficace, infine, è il trattamento PRO AGE, che aiuta a combattere i segni presenti sul viso (non solo quelli da sonno, anche quelli causati dal tempo), ristrutturando la pelle e trasformandola visibilmente.
Consigli utili
Seguendo alla lettera i nostri consigli e prenotando uno dei nostri trattamenti, è possibile ridurre e prevenire le rughe da sonno, ma anche mantenere una pelle più giovane e sana. Se volete informazioni extra non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!