IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Proteggere la pelle per l'estate

Come curare la pelle in estate?

Partiamo subito col dire che il modo migliore per proteggere la pelle e il proprio benessere durante l’estate è avere cura di sé. E non in modo approssimativo: bisogna davvero amarsi e ricordarsi che il proprio corpo è una sorta di tempio, che va mantenuto al meglio non solo per sfoggiare una silhouette perfetta per la prova costume, ma anche e soprattutto per stare bene con noi stesse.

È fondamentale, dunque, ritagliarsi del tempo per trattamenti benefici come una pulizia del viso, che rimuovendo a fondo le impurità e idratando e nutrendo la pelle la prepara anche all’esposizione al sole. Altrettanto utili sono manicure e pedicure. Anzi, a proposito di pedicure: sapevate che durante l’estate il dorso e la pianta del piede sono fra le parti meno protette dal sole, perché tendiamo a dimenticarci di applicare la crema solare?

Proteggere la pelle per l'estate

Oltre ai trattamenti, un’altra cosa che sottovalutiamo tantissimo è l’azione di salsedine e cloro sulla pelle del corpo. Queste sostanze, se non risciacquate, possono fare del male alla nostra cute. Quindi, per proteggere la pelle, dopo il bagno occorre subito risciacquare la pelle con acqua dolce.

Nelle ore successive all’esposizione solare dovreste anche considerare l’idea di fare un massaggio anticellulite, che oltre a drenare il ristagno di liquidi aiuta anche a mantenere a lenire la pelle grazie all’applicazione di creme e oli idratanti e ristoratori. Un ultimo consiglio? Ricordate di indossare abiti leggeri, che facciano traspirare la pelle e che non la comprimano.

Cosa fare per proteggere la pelle dal sole?

Naturalmente, con l’arrivo dell’estate la cosa più importante è proteggere la pelle dal sole. L’esposizione al sole, infatti, se non gestita correttamente, può portare non solo a danni immediati come scottature, ma anche a un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e al rischio di malattie molto più gravi.

La cosa più importante da fare è utilizzare una protezione solare adeguata. La crema solare dovrebbe avere un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 e deve essere applicata generosamente e spalmata con cura su tutte le aree esposte del corpo, anche nei giorni nuvolosi, perché i raggi UV possono penetrare attraverso le nuvole.

Proteggere la pelle per l'estate

Non solo: la protezione solare va riapplicata ogni due ore, e immediatamente dopo aver nuotato o sudato abbondantemente. Per quanto riguarda il viso, oltre a usare una crema solare ad hoc, bisognerebbe anche cappelli a tesa larga e occhiali da sole con protezione UV che tutelino anche il contorno occhi.

Altra regola aurea? Limitare l’esposizione al sole durante le ore di punta, solitamente tra le 11.00 e le 16.00. Durante queste ore, i raggi UV sono più intensi e quindi più dannosi. Non dimentichiamoci, inoltre, di bere specie se abbiamo in mente di passare la giornata in spiaggia e abbronzarci: il sole e il caldo possono causare disidratazione, quindi bere molta acqua è fondamentale per mantenere la pelle elastica e sana.

Infine, dopo una giornata dedicata alla tintarella, non dimentichiamo di applicare il doposole, che può lenire e idratare la pelle. Questi prodotti spesso contengono ingredienti calmanti come l’aloe vera, che possono ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione.

Come preparare al meglio la pelle per le vacanze?

L’estate è, ovviamente, uno dei momenti dell’anno più gettonati per andare in vacanza. Se si vuole curare la pelle, però, bisogna prepararsi. La prima cosa da fare è uno scrub corpo: l’esfoliazione, infatti, rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle, promuovendo il rinnovamento cellulare e preparandola all’esposizione solare. Le esperte del Centro Nails Salotto Estetico usano esfolianti delicati, che faranno proprio al caso vostro.

Dopo l’esfoliazione, l’idratazione è il prossimo passo cruciale: prima di partire, dunque, è utile fare dei massaggi (sia al viso che al corpo), che hanno anche il potere di idratare grazie agli oli e le creme applicate. In più, stimolano la circolazione e l’ossigenazione, mantenendo la pelle elastica e a prevenendo la secchezza e la desquamazione.

Prima di partire sarebbe anche utile fare una revisione della propria routine di cura della pelle. Oltre ad assicurarvi di usare una protezione solare efficace è fondamentale, ricordate di integrare nella vostra skincare prodotti con ingredienti antiossidanti come la vitamina C. Se avete dei dubbi, chiedete dei consigli alle nostre Beauty Expert: sapranno sicuramente indirizzarvi!

Come avere una pelle perfetta in estate?

Ci sono altre cose da fare e affiancare ai suggerimenti che vi abbiamo già dato, per avere una pelle splendida durante l’estate. In primo luogo, occorre adattare alla stagione anche quelli che sono i rituali di pulizia giornaliera della pelle. Durante l’estate, infatti, la pelle può diventare più grassa a causa del sudore e dell’umidità, per questo occorre usare un detergente delicato ma efficace che rimuova il sebo in eccesso senza seccare la pelle.

Un altro consiglio spesso trascurato è quello di integrare l’uso di maschere viso o di trattamenti per il viso nella routine settimanale o mensile. Noi del Centro Nails possiamo proporvene diversi, che possono dare un supporto intensivo alla pelle.

Proteggere la pelle per l'estate

Infine, un altro aspetto da tenere in considerazione per una pelle perfetta d’estate è il controllo della dieta e dell’idratazione: consumare cibi ricchi di acqua come anguria, cetrioli e pomodori può contribuire a mantenere la pelle idratata dall’interno.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole e agrumi, possono aiutare a migliorare la luminosità della pelle e a stimolare la produzione di collagene. Integrare nella dieta anche alimenti ricchi di probiotici, come yogurt e kefir, può migliorare la salute intestinale, che si riflette spesso sulla salute della pelle.

Quali sono i migliori trattamenti da fare in estate?

Come avrete capito dai precedenti paragrafi, i migliori trattamenti da fare in estate al Centro Nails – Salotto Estetico di Palermo sono pulizia viso, trattamento detox, massaggi (di ogni tipo!). C’è però da dire che spulciando i nostri listini (manipiediviso-corpo e massaggi) potreste desiderare anche qualcosa in più.

Se vi chiedete se ciò che desiderate si adatta alla stagione o anche solo se avete dubbi o desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!