
Non è certo una sorpresa: per via delle giornate soleggiate, delle vacanze in arrivo e delle tante possibilità di fare attività all’aperto, l’estate è una stagione amatissima da tutte noi. Ma c’è un ma: infatti, per via delle alte temperature, dell’esposizione al sole, dell’acqua salata e del cloro delle piscine, le nostre unghie possono rovinarsi.
Noi del Centro Nails Salotto Estetico, sappiamo quanto sia importante proteggere le unghie d’estate e mantenerle sane, forti e belle, proprio per questo siamo qui a darvi tutti i consigli del caso. Niente paura: alcuni sono davvero semplici da seguire!
Indice
- Cosa fa il caldo alle unghie?
- Come fare le unghie d’estate?
- Come proteggere l’unghia?
- Quale smalto protegge di più le unghie?
- Cosa aiuta a proteggere le unghie?
Cosa fa il caldo alle unghie?
Ma andiamo per ordine. Vi abbiamo accennato che l’estate può danneggiare le unghie, ma sapete nello specifico come fa il caldo a far loro del male? In realtà le alte temperature possono avere diversi effetti negativi, in primis perché provocano disidratazione. Perdendo umidità le unghie diventano fragili e inclini a sfaldarsi, ma non è tutto qui.
Anche l’esposizione al sole, specie se prolungata e se fatta nelle ore più calde, può contribuire ai danni, perché i raggi UV possono danneggiare la cheratina, la proteina principale delle unghie, compromettendone la struttura e la resistenza. In più, possono anche decolorarle.
Inoltre, come vi abbiamo già detto, l’acqua salata del mare e il cloro delle piscine possono seccare ulteriormente le unghie e la pelle circostante, aumentando il rischio di rotture e infezioni.
Come fare le unghie d’estate?
Alla luce di tutto questo, è chiaro che d’estate diventa essenziale adottare una routine di cura delle unghie che tenga conto delle specifiche esigenze di questa stagione.
Le nostre onicotecniche sapranno guidarvi, ma in linea generale possiamo dirvi che è buona prassi, specie se le vostre vacanze prevedono spostamenti, tuffi e attività ricreative, mantenere le unghie a una lunghezza moderata. Le unghie troppo lunghe infatti sono più suscettibili a rotture, soprattutto se si passa molto tempo in acqua.

L’idea migliore è quella di optare per una manicure gel o per semipermanente rinforzato, che crei una sorta di “scudo” più resistente, parando le unghie dagli agenti esterni e mantenendole forti. Sarebbe anche bene optare per una forma delle unghie versatile: sì a quella ovale o a quella arrotondata, mentre meglio rimandare a settembre le unghie a stiletto.
Come proteggere l’unghia?
E per quanto riguarda la protezione? Non pensate che che solo la pelle d’estate debba essere protetta a dovere. L’approccio per le unghie deve essere olistico, includendo cure interne a cure esterne. Parola d’ordine, manicure: non esitate a prendere appuntamento con le nostre onicotecniche per dei trattamenti completi, compresa una vera e propria spa per le mani.
A casa, poi, ricordate di idratare regolarmente le unghie e le cuticole. In particolare l’uso di un olio naturale, come quello di jojoba o di mandorle dolci, può rinforzare le unghie, ma sarebbe anche il caso di utilizzarne uno specifico per le cuticole.

Se fate giardinaggio ricordate di indossare dei guanti protettivi sia per prevenire danni meccanici alle unghie che per proteggerle dal sole. Inoltre, dopo il bagno in mare o in piscina, è consigliabile risciacquare le mani con acqua dolce per rimuovere il sale e il cloro, e successivamente applicare una crema idratante.
A proposito di creme idratanti: assicuratevi che siano anche nutrienti e, se possibile, che abbiano anche un filtro solare. Ricordate di massaggiarla bene anche sulle unghie, perché può fare soltanto bene!
Quale smalto protegge di più le unghie?
Anche scegliere lo smalto giusto può fare una grande differenza nella protezione delle unghie durante l’estate: al Centro Nails Salotto Estetico, utilizziamo smalti formulati con ingredienti di alta qualità che offrono sicuramente una protezione extra.

Le nostre onicotecniche sapranno consigliarvi, ma anche qui vi anticipiamo che mettere un smalto base trasparente e rinforzato sotto il normale smalto colorato può sicuramente aiutare. Se al nostro Centro avete scelto una manicure semplice e volete aiutarvi con il fai da te, il consiglio è quello di optare per smalti che contengano ingredienti come la biotina, la vitamina E e il calcio, che possono aiutare a fortificare le unghie e a prevenire le rotture.
Cosa aiuta a proteggere le unghie?
Oltre all’uso di prodotti specifici, esistono abitudini quotidiane che possono contribuire a mantenere le unghie sane e protette durante l’estate. Una dieta equilibrata e ricca di vitamine e minerali è fondamentale e bere molta acqua è altrettanto importante. L’idratazione interna è fondamentale per mantenere la pelle e le unghie elastiche e resistenti.
Chiaramente le informazioni che vi abbiamo dato sono generiche e sarebbe utile parlare con un’esperta per dei consigli mirati, dunque non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp per prenotare un appuntamento. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!