L’autunno è ufficialmente arrivato e, anche se il meteo può un po’ illuderci, la sua atmosfera contrassegnata da prime piogge e venti più freddi ci sta già accarezzando. Proprio queste “carezze” impongono una riflessione: qual è la manicure consigliata d’autunno? Naturalmente noi del Centro Nails Salotto Estetico di Palermo siamo qui per rispondervi!
Non vi parleremo specificamente di colori (o meglio, ve ne parleremo specificamente più avanti) ma anche e soprattutto di funzionalità, benessere e cura delle mani. Sì, perché l’autunno è una fase di transizione e bisogna davvero pensare a tutto per mani e unghie assolutamente impeccabili!
Indice
- Che unghie fare in autunno?
- Che unghie fare ad ottobre?
- Che unghie fare a novembre?
- Che unghie fare prima di Natale?
Che unghie fare in autunno?
Partiamo da un ragionamento generale. L’arrivo dell’autunno inizia a mettere alla prova le nostre mani e le nostre unghie: il clima cambia, iniziamo a sentire il contraccolpo del freddo e la pelle si spegne, perdendo il dorato dell’abbronzatura e assumendo a tratti un colore grigio. Ciò succede perché iniziamo a essere meno attive e a esporci meno al sole. E dunque? Dunque, la prima cosa da fare è una manicure spa rigenerante, che aiuta la pelle.
Dopodiché, possiamo ragionare sull’aspetto estetico: in autunno, le forme più popolari per le unghie sono quelle morbide e naturali. Le unghie a mandorla, ovali o arrotondate sono tra le scelte più gettonate, perché donano eleganza e femminilità seguendo le linee delle dita senza creare angoli troppo netti. Sono anche pratiche per chi preferisce uno stile minimalista, ma possono essere personalizzate con dettagli e decorazioni per chi desidera un look più audace.
Riguardo alle tipologie di smalto, le scelte migliori sono il semipermanente e il gel perché assicurano una maggiore durata rispetto allo smalto tradizionale, riducendo la necessità di ritocchi frequenti. Durante i mesi freddi, le unghie tendono a diventare più fragili, quindi è essenziale proteggerle con una manicure che le rinforzi e mantenga il colore brillante.
Andiamo ora ai migliori colori per gli smalti in autunno (che vedremo anche mese per mese): le tonalità ideali vanno dal bordeaux intenso al verde bosco, dal blu notte al marrone cioccolato. Questi colori si abbinano perfettamente alla stagione, e possono essere impreziositi da dettagli come glitter, finish opachi o accenti metallici. Anche le tonalità neutre come il tortora o il nude caldo sono perfette per chi desidera un look sofisticato ma discreto.
Che unghie fare ad ottobre?
Facciamo ora un approfondimento mese per mese, partendo da ottobre. La manicure consigliata ad ottobre è sicuramente quella che prevede anche una maschera nutriente, perché le giornate iniziano a essere ancora più fredde ed è fondamentale rinforzare la barriera cutanea.
Riguardo alla tipologie di smalto, qualora non aveste iniziato, ottobre è anche il mese giusto per iniziare a prendersi cura delle unghie con trattamenti rinforzanti. Optate per il già citato gel per fare una ricostruzione e ovviare (o prevenire) eventuali rotture: vi aiuterà a far prevenire i danni relativi ai cambi di temperatura.
Per quanto riguarda la forma, bene la forma ovale e quella a mandorla, entrambe leggermente allungate e affusolate, in grado di slanciare le dita. Tenete però presente che ottobre è conosciuto, in Inghilterra e negli Stati Uniti, come lo spooky month, il “mese spaventoso” per via della presenza di Halloween.
Ciò significa che se avete in mente di festeggiare, potreste anche considerare le unghie a stiletto, perfette per un “effetto artiglio”. Riguardo ai colori, dato che parliamo di spooky… il nero è un’ottima scelta, ma si può anche optare per il prugna, il verde scuro e il blu notte. Si possono anche aggiungere dettagli come effetti cromati o glitter.
Che unghie fare a novembre?
Con l’arrivo di novembre, il clima diventa ancora più freddo e le giornate si accorciano. È il momento per fissare un appuntamento con le nostre Beauty Expert e fare un trattamento alla paraffina oltre che una bella manicure spa. Dopo di ciò, si può passare a considerare la tipologia di smalto da applicare. Anche qui tendenzialmente suggeriamo il gel, ma si può anche optare per un semipermanente rinforzato o un acrilico, tutti perfetti per resistere al freddo.
Andando ai colori, questo è il mese in cui le nuance della manicure diventano più intensi e” drammatici”. Le tonalità che ricordano il cioccolato, il borgogna e il verde militare sono perfette, ma anche il viola intenso e profondo è perfetto per catturare l’essenza della stagione. Sono colori che trasmettono eleganza e che si adattano bene sia a look formali che casual.
Andando alla forma, una leggermente più corta può risultare più pratica. Le unghie squoval o ovali sono particolarmente adatte per questo periodo, in quanto combinano una buona dose di praticità con un aspetto curato e moderno. Per ciò che concerne i finish, un’idea interessante per la manicure di novembre è aggiungere dettagli opachi o metallici per creare effetti di contrasto.
Ad esempio, una base nera opaca con dettagli dorati o argentati può risultare originale. Un’altra opzione è sperimentare con la texture, chiedendo alle nostre onicotecniche di usare polveri vellutate che danno alle unghie un aspetto ricercato.
Che unghie fare prima di Natale?
Ed eccoci a dicembre, non ancora inverno ma… quasi! È il momento di pensare ai trattamenti da fare prima di Natale e noi vi consigliamo di fare en plein: manicure spa, trattamento alla paraffina e maschera per mani ringiovanite e unghie pronte a qualsiasi programma abbiate in mente per le festività.
Riguardo alla forma, questo è il momento per scegliere unghie a mandorla o leggermente più lunghe, mentre cambia la palette di colori: rosso, oro e il verde (anche più chiaro) sono la scelta d’elezione, anche se tonalità alternative come il blu notte o l’argento possono essere una scelta interessante per un look meno tradizionale.
Aggiungere glitter, strass o decorazioni a tema, così come applicazioni 3D, può contribuire a rendere la manicure festiva e originale. Per chi ama osare, una manicure con dettagli metallici o decorazioni elaborate può essere il modo perfetto per attirare l’attenzione.
Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!