
La nuance dello smalto è essenziale per realizzare una manicure perfetta e lo è ancora di più quando si tratta di scegliere i colori per unghie corte. Per esaltare queste unghie infatti è essenziale puntare su tonalità precise e realizzare nail art che possano slanciare la mano e rendere le dita affusolate.
Indice:
- Che colore sta bene sulle unghie corte?
- Quale smalto sta meglio con le unghie corte?
- Come mettere lo smalto sulle unghie corte?
- Quali unghie vanno di moda?
- Quale colore di smalto fa sembrare le unghie più lunghe?
Che colore sta bene sulle unghie corte?
La scelta del colore di smalto e le decorazioni è essenziale per mettere in risalto la forma corta delle unghie e farle apparire anche più lunghe.
Le unghie corte permettono di giocare con le tonalità anche in base alle stagioni e al finish che si preferisce. Il migliore per mettere in risalto questa manicure è senza dubbio quello glossy.
Per chi cerca un colore di classe e raffinato la soluzione è il nero, ma sono ottime anche le tonalità nude, perfette per allungare le mani otticamente, rendendole affusolate. Largo spazio dunque al rosa, al crema e al marrone chiaro, da abbinare a unghie a mandorla.

In generale l’ideale sarebbe scegliere il colore dello smalto in base alla carnagione. La regola è molto semplice: per gli incarnati chiari il consiglio è quello di puntare su tonalità delicate come il madreperla e il grigio tortora.
Chi ha una carnagione più scura invece può osare, puntando su colori capaci di armonizzarsi con la pelle senza però spegnere la sua luminosità, come il giallo e il verde, ma anche il caramello e il marrone.
Quale smalto sta meglio con le unghie corte?
Quale smalto sta bene con le unghie corte? L’ideale sarebbe optare per disegni, decorazioni e fantasia, abbinando dei colori super luminosi ad un finish glossy. Meglio evitare le texture più vellutate o matte che potrebbero rimpicciolire otticamente l’unghia.
In alternativa è possibile scegliere una base monocromatica da arricchire con decorazioni e disegni, come linee geometriche, fiori, elementi tridimensionali e glitter.
Come mettere lo smalto sulle unghie corte?
Applicare lo smalto sulle unghie corte richiede una tecnica particolare per allungare otticamente le dita. Il primo step consiste nell’applicare una base antigiallo, nutriente e rinforzante per stimolare al massimo la crescita.
Quando la base trasparente si sarà asciugata sarà possibile applicare lo smalto. Preleviamo il colore, poi adagiamo il pennellino al centro, vicino alla cuticola e stendiamo in avanti, lasciando un po’ di spazio ai lati. In questo modo le unghie sembreranno più affusolate. La manicure unghie corte si conclude con il sigillante: un top coat mat oppure laccato.
Quali unghie vanno di moda?
Il marrone è senza dubbio uno dei colori più alla moda per le unghie corte. L’ideale per creare una manicure elegante e che sia davvero passe-partout, grazie ad una tonalità apprezzatissima da star come Hailey Bieber e Selena Gomez.
Le mocha mousse nails presentano una sfumatura calda e deliziosa con sfumature che vanno dal caffè al cacao, per unghie davvero sofisticate. Oltre ad essere elegante, questo smalto è anche versatile. Si può infatti applicare su tutta l’unghia, ma si può anche usare per realizzare disegni creativi e french.

Di tendenza anche le tonalità intense ed extra chic come il rosso ciliegi scuro per unghie corte dall’effetto intenso. Altre nuance calde da provare sono il verde oliva, il marrone cioccolato e il terracotta.
Da provare pure le chrome nails, realizzate con smalti magnetici e cat-eye che donano all’unghia un finish prezioso. I colori da scegliere? Il rosa e il beige, nuance naturali e molto chic.
Infine troviamo le nail art animalier, ma ispirate al mare. La tortoise shell manicure, ad esempio, ripropone il motivo del carapace della tartaruga con colori che vanno dal beige caldo al marrone.
Un trend da alternare alle lingerie nails: unghie trasparenti e delicate con un effetto sensuale “vedo-non-vedo” con tonalità nude che vanno dal beige al grigio.
Qual è la manicure migliore per unghie corte?
Posto che il nostro consiglio è quello di scegliere la manicure migliore per unghie corte insieme alle noi, contando sull’esperienza delle onicotecniche del Centro Nails a Palermo, di certo il trucco è che sia essenziale, chic e in grado di parlare della vostra personalità tenendo conto delle vostre caratteristiche.
Quale colore di smalto fa sembrare le unghie più lunghe?
Per far sembrare le unghie più lunghe è essenziale scegliere il colore di smalto giusto. No a colori troppo accesi oppure troppo scuri come blu elettrico, rosso scuro o fucsia, in particolare se fluo. L’ideale sarebbe puntare su nuance delicate come il bianco oppure i colori pastello, ma anche lo smalto trasparente, di gran moda negli ultimi anni.
La french manicure è un’ottima opzione in questi casi perché permette di ottenere un effetto visivo che consente di allungare le dita. L’importante è optare per i colori più classici, ossia il bianco e il rosa, lasciando da parte il french colorato.

Oltre alla nuance dello smalto per slanciare le unghie si possono sfruttare alcuni piccoli segreti. Il primo – come già segnalato – è quello di non applicare su tutta l’unghia lo smalto, ma lasciare degli spazi laterali liberi. Basteranno pochi millimetri per un effetto wow.
Non solo: prendersi cura delle cuticole è fondamentale per una manicure perfetta. Seguendo tutti gli step le unghie appariranno più pulite, eleganti e, ovviamente, lunghe.
Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!