IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Curare la mani Rovinate dal freddo al Centro Nails

Le feste, l’aria più frizzante, l’atmosfera magica… la stagione fredda è sicuramente piena di pro, con i suoi momenti romantici e magici. Tuttavia, ha anche dei contro e le mani rovinate dal freddo sono sicuramente fra questi. Scommettiamo che molte di voi hanno iniziato a notare qualche piccola imperfezione e che vi siete già chieste come correre ai ripari.

Non vi angosciate! Noi del Centro Nails a Palermo sappiamo bene cosa significa prendersi cura del vostro benessere ed è per questo che vi diamo delle dritte su ciò che può derivare dal freddo. Ricordatevi però di venirci a trovare: renderemo meravigliose le vostre mani, poco ma sicuro!

Indice

Cosa fa rovinare le mani d’inverno?

Ma andiamo per ordine. Come mai durante l’inverno le mani si rovinano? Cosa contribuisce a creare imperfezioni, screpolature e persino lesioni? Ecco qui i vostri “nemici”:

Scommettiamo però che non vi accontenterete di una semplice lista, dunque ecco spiegato bene ogni singolo punto. Il freddo intenso è il principale responsabile del restringimento dei vasi sanguigni delle mani. Restringendosi, i vasi non portano ai tessuti abbastanza ossigeno, cosa che rallenta il ricambio cellulare.

Il restringimento può anche essere conseguente agli sbalzi di temperatura e anzi, in seguito a questi, sarà più facile notare che la pelle si indebolisce e si altera. Lo stesso accade durante i periodi di vento gelido e pioggia specie se non si proteggono le mani.

Come mai? Perché le sferzate d’aria fredda alterno il film idrolipilico di superficie, ovvero quello strato di sebo e acqua che funge da barriera naturale contro le intemperie. Infine, anche lo smog fa la sua parte: in un periodo così “pericoloso” e complice il fatto che l’uso dei mezzi aumenta con il freddo, le particelle inquinate si depositano sulla pelle delle nostre mani e occludono i pori, riducendo ancor di più le difese.

Segnali delle mani rovinate dal freddo

Abbiamo voluto iniziare con elenco preciso i sintomi delle mani rovinate dal freddo perché è bene aver subito chiari i segnali. Nel caso ve lo steste chiedendo, l’opacità è la diretta conseguenza della scarsa ossigenazione che abbiamo precedentemente citato e, in realtà, è il primo campanello d’allarme.

Segnali delle mani rovinate dal freddo

Alla perdita di luminosità conseguono la perdita di elasticità, dovuto al fatto che il freddo, come abbiamo già detto, raffredda e indebolisce lo stato protettivo di acqua e sebo, assottigliando la pelle e causando gonfiori e rossori. In moltissimi casi, a questi sintomi seguono anche delle lesioni: la pelle si spacca ed è possibile notare taglietti o piccole spaccature.

Attenzione anche ai geloni. Si tratta di reazioni cutanee infiammatorie che possono portare pruriti, formazione di vesciche e dolori. I geloni sono il risultato di un comportamento che molte mettono in pratica, ovvero il riscaldamento immediato delle mani dopo una lunga esposizione al freddo. Anche se sul momento può sembrare necessario, questo atto è dannoso perché provoca uno shock termico molto deleterio.

Mani rovinate dal freddo: i rimedi

Dobbiamo essere assolutamente onesti con voi: esistono sicuramente di rimedi per le mani rovinate dal freddo, ma occorre ricordare sempre che prevenire è meglio che curare. Le mani sono le nostre principali alleate durante il giorno, ci facciamo davvero di tutto ed è per questo che nel corso della stagione fredda occorrono delle attenzioni in più. Per esempio:

Teoricamente, l’uso della crema mani dovrebbe essere una prassi benefica da mettere in pratica tutto l’altro (possibilmente usando anche un filtro UV), ma vi invitiamo a fare particolare attenzione durante l’inverno proprio per tutelare lo strato protettivo a rischio.

Non dimenticatevi poi l’uso dei guanti, sia quando uscite (che siano caldi e impermeabili) che quando usate prodotti chimici. Occorre poi evitare di lavare le mani con saponi non delicati ed evitare gli shock termici, che come abbiamo già detto possono portare ai geloni.

Riguardo ai rimedi, invece, i consigli sono semplici: maniluvi e manicure, impacchi (anche fai da te) e maschere idratanti vi aiuteranno a non sentire i contraccolpi dell’inverno.

La manicure per mani rovinate dal freddo

Come mai consigliamo la manicure se avete le mani rovinate dal freddo? Semplice, perché si tratta davvero di un momento di wellness a tutto tondo per le mani. La nostra Manicure Spa, nello specifico, è perfetta: infatti inizia con un bagno emolliente che prevede l’immersione delle mani in acqua a temperatura ideale, per ammorbidire e ristorare la pelle.

Manicure mani rovinate dal freddo a Palermo

Continua poi con l’eliminazione delle cuticole ispessite, operazione delicata che evita irritazioni, e con la limatura delle unghie. A seguire, le nostre esperte applicheranno la crema idratante, delicata e di altissima qualità, con un massaggio finalizzato a riattivare il microcircolo e a restaurare l’ossigenazione delle mani, facendole splendere. In ultimo, toccherà allo smalto per un tocco estetico di classe.

Maschera mani rovinate: esiste?

Infine, per migliorare l’aspetto e la salute delle mani rovinate dal freddo, vi consigliamo fortemente l’applicazione di una maschera mani. Si tratta di un trattamento mirato che si compone di diversi passaggi e che ha generalmente effetto lenitivo, idratante, riparatore e nutriente.

Durante il periodo freddo, la maschera per le mani è fondamentale perché la sua azione contribuisce anche ad ammorbidire pellicine e cuticole e a levigare la pelle. Il consiglio è sempre quello di parlare con le esperte di manicure del Centro Nails a Palermo, che sapranno sorprendervi.

Tutti i trattamenti per le mani rovinate dal freddo

Esistono moltissimi trattamenti di bellezza per le mani e, sottolineiamolo, i trattamenti mani del Centro Nails sono il nostro fiore all’occhiello. Per conoscerli vi invitiamo non solo a consultare il listino, ma anche a contattarci per chiedere informazioni in più: le nostre Beauty Specialist vi indirizzeranno certamente verso ciò che più fa per voi.

Come sempre, concludiamo dicendo che non vediamo l’ora di vedervi e di occuparci del vostro benessere: vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *