Croce (senza alcuna delizia) di tutte le donne, fastidio cutaneo, inestetismo che ci rende insicure e ci provoca disagio: sì, la cellulite è un problema veramente insidioso, che per noi amanti dell’estetica e della bellezza ha un impatto su più livelli. Certo, dovremmo tenere a mente che è un problema comune che affligge molte persone di tutte le età e tipologie fisiche, ma quando la notiamo ci sembra un vero dramma.
Il fatto di “disperarci” non dovrebbe però farci perdere di vista una grande verità: questa antiestetica irregolarità cutanea può essere sconfitta grazie a una serie di strategie efficaci, che fanno sì che la nostra pelle torni più liscia e tonica. I rimedi, dunque, esistono e oggi noi del Centro Nails Palermo siamo qui proprio per elencarveli. Pronte?
Indice
- Cosa è la cellulite?
- Cosa provoca la cellulite?
- Dove compare più di frequente la cellulite?
- Esistono dei rimedi naturali contro la cellulite?
- I trattamenti che aiutano a combattere la cellulite
Cosa è la cellulite?
Sun Tzu, autore de L’Arte della Guerra, ha detto una frase molto molto importante: Conosci il tuo nemico. È per questo che vogliamo cominciare spiegandovi davvero che cos’è la cellulite, facendovela davvero conoscere. La pubblicità di una nota crema usata per combatterla diceva che è una malattia, e in effetti è così: si tratta di una condizione medica nota anche come pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica.
Un nome complesso, è vero, ma che definisce tutto il processo che porta all’insorgenza della buccia d’arancia. In sostanza, per via di una serie di cause che vedremo un po’ meglio dopo, il tessuto adiposo sottocutaneo (noto anche come pannicolo adiposo), si infiamma.
L’infiammazione in questione fa aumentare di volume gli adipociti (le cellule adipose) che si trovano in questo tessuto. L’aumento di volume continua e continua fin quando le cellule iniziano a spingere contro il tessuto connettivo circostante, che diventa rigido. Questo processo provoca aree di tensione e compressione, che noi vediamo come “buchi”.
Cosa provoca la cellulite?
Un’infiammazione, dunque. Ma cosa la provoca? Per via di una convinzione comune in molte pensano (sbagliando) che la cellulite sia dovuta solo al fatto di essere un po’ fuori forma. Non è esattamente così: anche chi segue un’alimentazione sana e fa molto sport può essere colpita da questo inestetismo, perché le cause scatenanti sono davvero tante. Fra queste ci sono:
- Predisposizione genetica: sì, la genetica gioca a sfavore perché ci rende più suscettibili a questa infiammazione;
- Fattori ormonali: eventuali sbalzi ormonali influenzano la distribuzione del grasso corporeo e la salute del tessuto connettivo, per questo potremmo veder aumentare la cellulite in gravidanza o quando assumiamo la pillola anticoncezionale;
- Invecchiamento cutaneo: la cellulite tende ad aumentare con l’invecchiamento, perché la pelle perde elasticità e il tessuto connettivo diventa più fragile;
- Fumo: fumare danneggia i vasi sanguigni e può compromettere la circolazione, scatenando o peggiorando la cellulite;
- Consumo di alcolici: un consumo elevato di alcolici porta a disidratazione, cosa che può provocare l’infiammazione del pannicolo adiposo;
- Stile di vita sedentario: la mancanza di attività fisica può contribuire allo sviluppo della cellulite. Il pannicolo adiposo, specie se si sta a lungo sedute, soffre per la mancanza di movimento e per il rallentamento del microcircolo;
- Dieta non salutare: una dieta ricca di cibi ad alto contenuto di grassi saturi, zuccheri raffinati contribuisce all’aumento del volume delle cellule adipose;
Dunque, la cellulite è a tutti gli effetti una condizione multifattoriale che coinvolge una combinazione di tutti questi fattori, tra cui l’accumulo di grasso sottocutaneo, la ritenzione idrica e le modifiche strutturali nel tessuto connettivo.
Dove compare più di frequente la cellulite?
Quando pensiamo alla cellulite immaginiamo subito che compaia sui glutei e sulle cosce. Queste aree però non sono le uniche dove compare più di frequente: può infatti insorgere anche nella parte inferiore dell’addome, o sui fianchi, creando irregolarità superficiali.
Non solo: può anche apparire sulle braccia (soprattutto nella parte alta),sulla parte inferiore della schiena e sulle ginocchia, in particolare nella parti anteriori e laterali.
Esistono dei rimedi naturali contro la cellulite?
Sappiamo cos’è la cellulite, sappiamo (più o meno) perché compare, dove compare… ma i rimedi? Eccoci anche con quelli, non temete! Iniziamo con quelli naturali: i primi vi saranno già ben noti, perché si tratta di seguire un’alimentazione equilibrata e idratarsi. Seguire una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani, infatti, riduce l’accumulo di grasso e migliora la salute della pelle, mentre bere molta acqua aiutare a mantenere la pelle idratata e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Chiaramente aiuta anche l’esercizio fisico regolare, perché migliora la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo l’accumulo di grasso. Poi, sulla carta si possono fare dei bagni con oli essenziali come l’olio di rosmarino, l’olio di cipresso e l’olio di pompelmo, che hanno proprietà stimolanti e drenanti, e dei bagni con sale Epsom, che aiuta a ridurre la ritenzione idrica. E poi? Poi ci sono i nostri trattamenti!
I trattamenti che aiutano a combattere la cellulite
Sì, perché noi del Centro Nails di Palermo vi aiutiamo eccome a combattere la cellulite! Con i nostri trattamenti viso-corpo e i nostri massaggi contrastiamo la pelle a buccia d’arancia. Alcuni esempi? Possiamo coccolarvi (e aiutarvi nella lotta) con il nostro Trattamento detox mirato a contrastare la ritenzione idrica (adatto anche alle pelli più sensibili) o con quello Gambe Leggere, che drena l’accumulo di grasso, stimola la circolazione e dona una pelle più tonica e compatta.
Ancora, il nostro massaggio anticellulite è pensato proprio per lavorare al meglio adiposità localizzate, buccia d’arancia e ritenzione idrica, così come il massaggio linfodrenante. Se volete informazioni extra non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!