IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Ceretta

Non è soltanto un metodo per eliminare i peli superflui, è un vero rituale di bellezza e femminilità: la ceretta è uno dei modi in cui celebriamo la nostra volontà di prenderci cura di noi, regalandoci una sensazione di freschezza e sicurezza.

Se fatta da professioniste come le Beauty Expert del Centro Nails Palermo, la ceretta dona una pelle vellutata: richiede maestria, accuratezza e precisione. Ma quali sono i suoi segreti? Se pensate che tutto si riduca a una serie di strappi vi sbagliate, e oggi vi spiegheremo perché.

Indice

Come funziona la ceretta?

Non solo una serie di strappi, dunque. Ma allora in cosa consiste la ceretta? Che cos’è davvero? Volendo semplificare si tratta dell’applicazione di una “sostanza adesiva” sulla pelle, che viene poi rimossa con movimenti attenti e rigorosi che pur provocando sul momento un po’ di fastidio o di dolore non causano in realtà alcun danno alla pelle.

Per farla occorre sempre affidarsi a delle esperte, non solo perché sono proprio le estetiste professioniste a conoscere i movimenti corretti, ma anche perché sanno come preparare la nostra tipologia di pelle a questo trattamento, applicando per esempio una polvere di talco per assorbire eventuali eccessi di umidità.

Sempre le esperte in materia sanno anche qual è il tipo di prodotto da applicare (a base di titanio rosa, azulene, olio di argan, aloe o ossido di zinco) e qual è la temperatura giusta: la cera può infatti essere applicata a caldo, a freddo o può essere utilizzata tiepida, sempre in base alla tipologia di pelle.

Solo alla fine e dopo aver effettuato tutte queste valutazioni arriva il momento dello strappo. La professionista esercita una trazione decisa nella direzione opposta alla crescita dei peli, rimuovendoli per intero (radice inclusa), cosa che rallenta i tempi di ricrescita.

Qual è il momento migliore per fare la ceretta?

Non esiste un momento migliore in assoluto valido per tutte per fare questo trattamento. Il motivo è molto semplice: tutto dipende dalla crescita dei peli. Ogni corpo è diverso, ogni organismo è un mondo a sé e di conseguenza non è possibile dare una tempistica precisa che valga universalmente.

Di contro, ci sono delle indicazioni che possono essere utili: la prima cosa da fare, è tenere in considerazione il ciclo di crescita dei nostri peli. Questo ciclo si suddivide in fase anagen, in cui il pelo cresce in modo attivo, catagen in cui il pelo smette di crescere e il follicolo pilifero si restringe, e telogen, in cui il pelo è inattivo, è inerte e attende di rigenerarsi.

Ceretta viso

Quello che dobbiamo fare, dunque, è capire quando i nostri peli sono nella fase anagen, ossia di crescita, perché è il momento migliore per estirparli. In più, occorre che siano lunghi almeno 6 millimetri per essere afferrati dalla cera e per ottenere dei risultati ottimali.

Come ammorbidire i peli prima della ceretta?

Alcune di noi potrebbero ritrovarsi ad avere dei peli particolarmente duri, in particolare se per anni abbiamo preferito usare il rasoio o le creme depilatorie. In questo caso, sarebbe consigliabile ammorbidire i peli prima di sottoporsi al trattamento. Come? Semplice: prenotate l’appuntamento con largo anticipo, almeno una settimana prima.

Dopodiché, durante i giorni di attesa, ricordatevi di applicare degli oli e/o dei prodotti specifici. Tre giorni prima è consigliabile anche fare uno scrub delicato, che può aiutare rimuovere le cellule morte della pelle e le impurità che potrebbero ostacolare la rimozione dei peli. Infine, sia la sera che un paio d’ore prima del trattamento è utile fare un bagno caldo o una doccia calda. L’acqua calda apre i pori della pelle e ammorbidisce i peli, rendendoli più facili da rimuovere durante la ceretta.

Cosa non fare prima della ceretta?

Se ciò che vi abbiamo suggerito nel paragrafo precedente rientra nelle cose che andrebbero fatte prima del trattamento, ce ne sono alcune che non vanno assolutamente fatte. Per esempio, è assolutamente sconsigliato rasarsi: dovreste dire addio al rasoio per almeno 14 giorni prima di fare una ceretta.

Ceretta

È altrettanto sconsigliato esporsi al sole, perché la pelle può risultare più sensibile e suscettibile a irritazioni e scottature. Evitiamo anche di utilizzare creme o oli idratanti subito prima, perché possono creare una barriera tra la pelle e la cera, rendendo più difficile la depilazione.

Infine, anche se può sembrare complicato… evitiamo stress e tensioni, perché possono renderci più rigide e farci provare più dolore.

Cosa non fare dopo la ceretta?

Ci sono anche delle cose da non fare dopo, come evitare l’esposizione al sole, perché la pelle è più sensibile e suscettibile. Sarebbe anche bene non indossare indumenti stretti (possono causare follicolite) e non usare prodotti a base di alcol come profumi.

Meglio evitare anche l‘attività fisica, perché il sudore può provocare eruzioni cutanee, e non toccare o strofinare la pelle per evitare infiammazioni.

Cosa fare dopo la ceretta?

Sì, invece, all’applicazione di prodotti che possono idratare la pelle. Creme idratanti e delicate e oli come quello di camomilla, aloe vera o cocco sono un toccasana, ma per essere certe parlatene con la Beauty Expert, che saprà dirvi come e quando applicarla.

Quanto costa la ceretta?

Il costo della ceretta varia in base alla zona da depilare: si va dai 5 euro per la zona labiale ai 50 euro per mezza gamba, coscia e bikini classico. Se volete saperne di più vi invitiamo a consultare il nostro listino e nel frattempo vi aspettiamo, ricordandovi che non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!