
Elegante e originale, la accent manicure è di tendenza. Una manicure perfetta per la primavera e l’estate che regala un risultato elegante e unico. Il suo segreto? Mettere l’accento su un dito, evidenziando la forma dell’unghia e allungando otticamente la mano.
Indice
- Che cos’è l’accent manicure?
- Come si fa l’accent manicure?
- Idee per accent manicure
- Quali sono i colori di tendenza per la accent manicure?
Che cos’è l’accent manicure?
L’accent manicure è una tipologia di manicure arrivata al successo negli ultimi anni e particolarmente apprezzata. Consiste principalmente nel colore con la stessa tonalità di smalto tutte le unghie ad esclusione di una, ossia quella dell’anulare. Quest’ultima potrà avere, a seconda dei gusti e delle necessità, semplicemente un colore differente oppure una decorazione.
Il nome accent manicure deriva proprio dal fatto che viene posto l’accento su un’unghia. Ma perché proprio l’anulare? Secondo alcuni la scelta di decorare in modo particolare proprio l’unghia di questo dito, mettendola in evidenza, deriverebbe dalla volontà di sottolineare l’assenza di un anello di matrimonio o di fidanzamento. Un gioiello che, secondo la tradizione, va messo proprio sull’anulare sinistro.

Nel corso degli anni questa particolare manicure è diventata famosissima e molto apprezzata dalle star. L’abbiamo viste sul red carpet e sulle passerelle, sfoggiate da Vanessa Hudgens e Kelly Rowland, ma anche Katy Perry e Taylor Swift.
Elegante, semplice, ma di grande effetto, la accent manicure è di grande effetto e si può declinare in tantissime versioni, regalando unghie favolose.
Come si fa l’accent manicure?
Ma come si fa la accent manicure? Per realizzarla occorrono manualità, abilità e grande fantasia. Lo smalto semipermanente o gel andrà infatti applicato con precisione, seguendo i vari passaggi.
Il primo step delle accent nails riguarda l’applicazione di una base trasparente sulle unghie. In seguito si passa allo smalto colorato che andrà applicato su tutte le unghie, escludendo solamente l’anulare.
In seguito si stabilisce quale tipologia di decorazione creare per realizzare una accent nail. Tutto infine si sigilla usando un top coat trasparente che renderà duratura e favolosa la manicure.
Per realizzare una accent manicure perfetta è essenziale rivolgersi a dei professionisti. Presso Centro Nails di Palermo è possibile effettuare una manicure perfetta, lasciandosi consigliare e coccolare da professionisti del settore.
La accent manicure infatti è spettacolare da vedere, ma anche complicata da realizzare perché richiede particolari accortezze e una preparazione che solo un esperto può avere.

Idee per accent manicure
Le idee per la accent manicure sono tantissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta! L’importante è puntare su colori che non siano troppo uguali, perché l’accento in questo caso non si noterebbe.
Puoi scegliere se applicare lo smalto semplicemente a contrasto rispetto a quello usato sul rest delle unghie. In alternativa puoi decorare l’anulare, scegliendo una nail art particolare, ma anche puntare su una french manicure da realizzare su tutte le unghie, lasciando bianco l’anulare.
Insomma: non ci sono limiti alla creatività e alla fantasia, ideando contrasti cromatici, usando cristalli, micropittura, glitter, decorazioni con colori acrilici e disegni in rilievo. Potresti ad esempio scegliere unghie monocolore, con anulare monocolore con un top coat glitter o sparkles tono su tono.
Largo spazio pure a unghie monocolore con un anulare semplice e con un colore diverso, meglio se oro oppure argento a contrasto. Splendide pure le unghie monocolore e l’anulare ombré, ma l’anulare si può realizzare – abbinato alle unghie con un unico colore – con disegni e nail art semplici oppure french inversa.
Quali sono i colori di tendenza per la accent manicure?
- Blu;
- Argento;
- Lavanda;
- Chocolate Cherry;
- Rosa Bubblegum;
- Mocha Mousse;
- Verde.
Quali sono i colori di tendenza da scegliere per la accent manicure? Il blu resta una nuance amatissima nelle sfumature azzurro, carta da zucchero, acqua marina e blu intenso. Largo spazio pure agli smalti glitterati e super luminosi, come l’argento, declinato in nail art olografiche ed effetti mismatched.
Da provare pure il lavanda, una splendida tonalità pastello da arricchire con un finish cromatico. Per un risultato leggero e delicato, particolarmente interessante. Stupendo pure il chocolate cherry, un colore che unisce il rosso bruciato e il marrone, regalando un colore che ricorda delle ciliegie al cioccolato, sensuale e intenso.

Di moda pure i riflessi cromati e tridimensionali, con unghie dorate che ricordano gioielli e catturano la luce primaverile. Perfette per la bella stagione pure le unghie rosa bubblegum con sfumature accattivanti e vivaci.
Ottimo anche il mocha mousse, colore di tendenza che miscela cioccolato, caffè e cacao, rendendo la manicure golosa e personalizzata con contrasti eccezionali. Infine troviamo il verde, nelle sfumature verde oliva, lime e verde salvia.
Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!