Vi abbiamo già parlato dell’epilazione laser, più di una volta, è vero. Ma con l’arrivo della bella stagione, noi del Centro Nails Salotto Estetico a Palermo ci siamo rese conto che i vostri quesiti sull’argomento sembrano quasi essere raddoppiati.
Niente di strano, ovviamente: questa modalità di depilazione è una soluzione sempre più popolare per chi desidera liberarsi dei peli indesiderati in modo duraturo, ma è logico sapere se tra una tintarella e qualche giorno di vacanza ha senso ed è sicuro sottoporsi a questo trattamento. Vi anticipiamo che di base è sempre meglio non farla prima di una giornata al mare, ma adesso vi spiegheremo tutto nel dettaglio.
Indice
- Come funziona l’epilazione laser?
- In che periodo dell’anno fare il laser?
- L’epilazione laser fa male d’estate?
- Cosa succede se faccio il laser in estate?
- Quando si fa il laser si può andare al mare?
- L’epilazione laser è definitiva?
Come funziona l’epilazione laser?
Iniziamo dalle basi: come abbiamo già avuto modo di dirvi, il processo alla base dell’epilazione laser si chiama fototermolisi selettiva. Questo processo, che al Centro Nails inneschiamo con il Laser Diodo 808, fa penetrare la luce del laser nei tessuti della pelle e viene assorbito dalla melanina scura presente nei peli.
Questa luce si trasforma in calore, danneggiando i follicoli piliferi e impedendo o rallentando significativamente la crescita dei peli futuri. Come? Semplicemente la melanina, assorbendo il laser, provoca un innalzamento repentino della temperatura del pelo, che a sua volta porta a un danno non solo al pelo stesso ma anche follicolo pilifero, che viene distrutto e che impedisce non solo la ricrescita, ma in generale la crescita dei peli superflui.
La tecnologia laser è precisa e può trattare selettivamente i peli più scuri e spessi: il laser viene posizionato sulla zona della pelle desiderata, che viene “bersagliata” nei punti indicati, e il getto di luce viene rilasciato dallo strumento con incredibile accuratezza.
In che periodo dell’anno fare il laser?
Andiamo ora al sodo: in realtà, il periodo ideale per iniziare l’epilazione laser è durante i mesi più freschi dell’anno, come l’autunno e l’inverno. Questo perché se si espone la pelle al sole prima e dopo i trattamenti c’è il rischio di effetti collaterali come l’iperpigmentazione e la formazione di macchie scure. Certo, se l’operatrice è qualificata come le nostre Beauty Expert è davvero difficile che accada, ma di fatto sono eventualità da tenere in considerazione.
C’è poi da dire che in realtà la pelle non abbronzata permette al laser di distinguere meglio il pigmento dei peli, rendendo il trattamento più efficace. Questo significa che l’epilazione laser non si può fare assolutamente d’estate? Certo che no. È possibile farla nelle stagioni calde, prendendo però alcune precauzioni aggiuntive.
L’epilazione laser fa male d’estate?
Dunque no, l’epilazione laser non fa male se viene fatta d’estate. Semplicemente, prima di sottoporre la pelle a questo trattamento la nostra esperta vi farà delle domande e potrebbe indirizzarvi verso dei trattamenti aggiuntivi che potrebbero rinfrescare la pelle e prepararla meglio al trattamento.
Per questa ragione è sempre meglio fare una consulenza prima di prendere un appuntamento, specie se avete già preso il sole, non sapete bene come si protegge la pelle d’estate o avete bisogno di qualche indicazione extra su come curarla. Se l’epilazione non è fattibile, non temete: si potrà temporaneamente optare per una ceretta.
Riguardo alla sensazione di dolore, durante l’epilazione laser può variare da persona a persona e dipende dalla sensibilità individuale, dall’area trattata e dal tipo di pelle, ma durante l’estate, quando la cute può essere più sensibile a causa dell’esposizione al sole, è possibile percepire una maggiore sensibilità durante il trattamento.
In generale, comunque si avverte una sensazione di pizzicore o scottatura lieve. Per minimizzare il disagio, le nostre esperte al Centro Nails Salotto Estetico utilizzano tecniche avanzate e apparecchiature di ultima generazione, che rendono l’esperienza più confortevole.
Cosa succede se faccio il laser in estate?
Come abbiamo già detto, fare il laser in estate è possibile e se si prendono delle precauzioni aggiuntive per proteggere la pelle e garantire risultati ottimali non succede niente di grave. Dopo il trattamento, la pelle può essere più sensibile e soggetta a irritazioni, quindi è fondamentale seguire attentamente le indicazioni post-trattamento fornite dalle nostre Beauty Expert.
Per almeno due settimane occorrerà evitare l’esposizione diretta al sole, e in generale è consigliato usare una crema solare ad alto SPF sulle aree che sono state trattate. Un altra cosa importante? bisogna mantenere la pelle ben idratata, utilizzando creme lenitive e idratanti.
Chiaramente si possono fare anche dei trattamenti specifici (disponibili al Centro Nails), come massaggi o trattamenti detox delicati. Vanno invece evitati bagni caldi e saune: l’eccessivo calore può aumentare l’irritazione della pelle trattata. Lo stesso vale per le attività fisiche intense, che causano sudorazione eccessiva per almeno 24-48 ore dopo il trattamento.
Quando si fa il laser si può andare al mare?
La risposta è semplice: non subito dopo. Sarebbe consigliabile aspettare almeno una settimana, due (come abbiamo accennato) se si prevede di esporsi al sole per la tintarella.
Se pensate di recarvi in spiaggia per un bagno e per un po’ di tranquillità all’ombra, sotto l’ombrellone, ricordate che dovete comunque proteggervi. Come? Applicando una crema solare ad alto SPF e ad ampio spettro. Deve essere di almeno 50 sulle aree trattate.
L’epilazione laser è definitiva?
L’epilazione laser è considerata una delle soluzioni più efficaci per la riduzione permanente dei peli. Occorre però precisare che sia parlare di “permanente” che di “definitivo” può essere un po’ sbagliato, perché occorre comunque fare delle sedute di mantenimento per garantire il risultato.
Di certo si registra una riduzione significativa dei peli, con alcuni che non ricrescono più. Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp.
Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!