Quando pensiamo di fare la manicure, il pensiero corre subito al colore. Eppure, la forma delle unghie svolge un ruolo essenziale nel definire l’effetto finale e l’estetica complessiva delle nostre mani: per esempio, la forma arrotondata delle unghie, una delle più gettonate, ha un’eleganza discreta e sono in grado di adattarsi a diverse tipologie di mani.
Naturalmente, ci sono casi in cui è più adatta o consigliata, ed è proprio di questo che noi del Centro Nails Salotto Estetico a Palermo vi parleremo tra pochissimo, ricordandovi che le nostre super qualificate onicotecniche sapranno indirizzarvi in caso di indecisione (o confusione)!
Indice
- Come sono le unghie tonde?
- A chi sono adatte le unghie tonde?
- Quale tipo di manicure si fa con le unghie tonde?
- Come capire se stanno meglio le unghie quadrate o tonde?
- Come fare la forma rotonda delle unghie?
- Qual è la forma più bella per le unghie?
Come sono le unghie tonde?
Ma come sono fatte le unghie tonde? Può sembrare sciocco, ma c’è chi le confonde ancora con quelle ovali o a mandorla. Invece, la forma arrotondata dell’unghia si distingue per i bordi morbidi e (appunto) arrotondati. In più, segue naturalmente la forma delle dita, senza angoli pronunciati. L’effetto è molto delicato e raffinato, perfetto per tutte coloro che puntano tutto su un’estetica più discreta ma non meno sofisticata.
La curva dolce delle unghie tonde non solo estetizza le mani, ma non ha un effetto estremo, dunque può sì slanciare le dita ma in maniera non eccessiva. Occorre anche dire che dal punto di vista pratico, le unghie tonde tendono ad essere più resistenti alla rottura rispetto a forme più spigolose. Questo perché la pressione e il carico che generalmente grava sulla punta delle dita quando facciamo delle azioni meccaniche viene distribuita in modo uniforme lungo la superficie dell’unghia.
A chi sono adatte le unghie tonde?
Non è un luogo comune, ma pura verità: la forma arrotondata dell’unghia è praticamente adatta a tutte. È perfetta sia per chi ha mani affusolate e magre sia per chi ha dita corte e tozze e va benissimo anche per chi ha dita leggermente asimmetriche o un po’ più lunghe rispetto al resto della mano. Non avendo un effetto estremo e, anzi, puntando sul discreto, è ottima anche per qualsiasi fascia d’età.
Certo, è vero che questa forma può anche essere una scelta ideale per coloro che lavorano in ambienti in cui unghie più lunghe o acuminate potrebbero essere scomode o impraticabili, ma in linea generale sono delle vere evergreen, in grado di rendere bellissima qualsiasi mano. Anzi, a voler essere ancor più precisi, le unghie tonde possono contribuire a correggere alcune imperfezioni delle mani, come dita piccole o unghie naturalmente larghe. La loro forma armoniosa tende a bilanciare le proporzioni delle dita, migliorando significativamente l’aspetto complessivo delle mani.
Quale tipo di manicure si fa con le unghie tonde?
Anche in questo caso, la risposta potrà sembrare ampia ma è la verità: qualsiasi tipo di manicure va d’accordo con la forma arrotondata dell’unghia. Si può optare per una basica manicure con applicazione di uno smalto semplice così come si può optare per un semipermanente, per un semipermanente rinforzato o per lo smalto gel.
Anche una ricostruzione unghie può essere fatta arrotondando le unghie ricostruite e persino con l’acrilico si può scegliere questa forma. Insomma, non ci sono limiti reali, perché è davvero una forma versatilissima.
Come capire se stanno meglio le unghie quadrate o tonde?
La scelta tra unghie quadrate e tonde dipende soprattutto dalle caratteristiche naturali delle mani e delle dita, per questo è fondamentale seguire il parere delle nostre onicotecniche. Con la loro esperienza sapranno valutare tutte le variabili del caso (ampiezza e lunghezza delle dita, del letto ungueale, forma naturale e molto altro ancora).
Non solo. Molto dipende anche dal vostro stile di vita e dallo stato di salute delle unghie: quelle quadrate non sono consigliate a chi ha unghie fragili o deboli, per via degli angoli troppo appuntiti che possono rompersi facilmente. Infine, a fare la differenza è anche l’impatto estetico: le unghie quadrate, con i loro bordi retti e angolati, offrono un aspetto più forte e deciso rispetto alle unghie tonde, mentre quelle tonde sono ideali per chi preferisce uno stile più delicato e femminile.
Come fare la forma rotonda delle unghie?
Il modo migliore per fare la forma rotonda è… affidarsi alle nostre esperte! Dopo una prima manicure con loro, però, potete fare da sole per cercare di mantenerle al meglio. Non usate mai forbicine o tagliaunghie, perché sono una pessima scelta per il fai da te: possono causare traumi e microtraumi. Usate invece una lima per unghie di buona qualità e limate delicatamente i bordi facendo movimenti dolci e curvi, seguendo la forma che le nostre onicotecniche hanno realizzato.
Evitate di limare troppo vicino alle pareti laterali dell’unghia per prevenire rotture o danni e controllate la simmetria e la lunghezza durante il processo di limatura. Una volta ottenuta la forma desiderata, passa delicatamente una lima a grana fine sul bordo dell’unghia per una finitura liscia e uniforme. Per mantenere la forma arrotondata delle unghie nel tempo, è consigliabile limare le unghie regolarmente ogni una o due settimane, a seconda della velocità di crescita. Questo aiuterà a prevenire che le unghie si spezzino o si sfaldino, mantenendo un aspetto curato e professionale.
Qual è la forma più bella per le unghie?
La bellezza delle unghie è soggettiva e dipende moltissimo dalle preferenze individuali. Se però dobbiamo dirvi la nostra, la verità è che una buona forma delle unghie dovrebbe migliorare l’aspetto complessivo delle mani, tenendo in considerazione le dimensioni e la forma delle dita.
Le unghie tonde sono ampiamente apprezzate per la loro delicatezza e adattabilità a diverse lunghezze delle dita e tipologie di mani, ma l’onicotecnica del Centro Nails, in base alle vostre forme naturali, potrebbe anche consigliarvi la forma ovale o a mandorla. Non c’è una forma più bella per definizione: se vi affidate a delle esperte, otterrete sempre risultati straordinari.
Un consiglio in più
Siete già decise e volete la forma arrotondata delle unghie o avete ancora qualsiasi perplessità? In qualsiasi caso, ricordate di non esitare a chiamarci o a contattarci su whatsapp.
Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!