Stile di vita sedentario o, al contrario, un lavoro che richiede di stare in piedi per molte ore. E poi, gravidanza, caldo eccessivo, alimentazione scorretta: avere le gambe leggere non è sempre facile anzi, al contrario, sono moltissime le fasi della vita in cui ci ritroviamo a sentirle pesanti, stanche, persino gonfie. Problema irrimediabile? Certo che no!
Oggi noi del Centro Nails – Salotto Estetico a Palermo vi spiegheremo come ritrovare la leggerezza delle vostre gambe e anche come mantenerla, senza troppi sforzi. Prima di proseguire, però, vi chiediamo di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!
Indice
- Perché le gambe diventano pesanti?
- Cosa fare a casa per avere gambe più leggere?
- Trattamenti per avere gambe leggere
- Altri consigli
Perché le gambe diventano pesanti?
Andiamo per ordine: perché a un certo punto della nostra vita potremmo sentire le gambe pesanti? Innanzitutto occorre dire che, prima o poi, succede a tutte. Capita per via di molteplici fattori, primo fra tutti la sedentarietà: restare sedute (ma anche in piedi) per molto tempo senza fare grandi movimenti può causare una diminuzione del flusso sanguigno nelle gambe, portando proprio a una sensazione di pesantezza.
A dare un contributo a questa sensazione così fastidiosa può essere anche l’esercizio fisico e la cosa più importante da sapere è che può capitare sia se non lo si fa sia se si eccede con gli allenamenti. Nel primo caso, ancora una volta, alteriamo la circolazione del sangue rallentandola, mentre nel secondo affatichiamo i muscoli.
Anche il caldo fa decisamente la sua parte, ed è per questo che possiamo sentire le nostre gambe più pesanti d’estate: le alte temperature possono infatti causare gonfiore e disagio. Infine, l’uso di scarpe inadeguate (tacchi compresi) per tempi prolungati incrementa la sensazione di pesantezza.
Cosa fare a casa per avere gambe più leggere?
La buona notizia è che questa sensazione così fastidiosa non è incontrovertibile e non è destinata a durare per sempre. Anzi, tutto il contrario: esistono diversi rimedi che, nel giro di poco tempo, contribuiscono a farla scomparire. Anche se i migliori restano i trattamenti estetici qualificati (come quelli effettuati dalle nostre esperte del Centro Nails), si può cominciare a fare qualcosa anche a casa.
Iniziamo dalle basi: dopo una lunga giornata passata a non muoversi o dopo lunghe sessioni di esercizio fisico, trovate il tempo per mettervi distese e sollevare le gambe. Basta qualche minuto per favorire il drenaggio linfatico e sentirsi un pizzico più leggere, ma se volete più risultati provate a restare 7-10 minuti in posizione e a fare dei piccoli movimenti verso destra e verso sinistra.
Potete anche sfruttare a vostro vantaggio il momento della doccia per un contrasto termico. In sostanza, basterà alternare getti caldi e freddi sulle gambe per favorire la circolazione sanguigna e, nel caso di gonfiore, ridurlo anche piuttosto drasticamente. È anche consigliata l’applicazione di creme, da massaggiare in maniera delicata su tutte le gambe.
Poi, per quanto a tante persone possa sembrare difficile trovare il tempo, sarebbe bene iniziare a fare esercizio fisico: basta seguire alcuni tutorial ed eseguire proprio degli esercizi mirati alle gambe, non tutti i giorni ma almeno tre volte alla settimana, per circa 30-40 minuti a sessione.
Infine, non sottovalutiamo l’importanza di indossare un abbigliamento comodo (almeno quando siamo tra le mura domestiche!), di bere a sufficienza e di seguire una dieta sana ed equilibrata: tutto il nostro corpo ne beneficerà.
Trattamenti per avere gambe leggere
Come abbiamo detto in precedenza, a fare la differenza per avere la differenza sono i trattamenti estetici. Sì, ma quali? È presto detto. I primi sono i massaggi, in particolare il massaggio linfodrenante, che favorisce il drenaggio dei liquidi e migliora la circolazione linfatica: stimolando il flusso dei liquidi linfatici, il massaggio linfodrenante favorisce una migliore circolazione e il trasporto delle tossine e dei rifiuti metabolici fuori dal corpo, cosa che fa svanire il senso di pesantezza.
Efficace in caso di pesantezza delle gambe è anche il massaggio hot stone. Anche questo massaggio migliora la circolazione sanguigna e la conseguenza è un maggiore e benefico afflusso di ossigeno nel corpo. In più, depura dalle tossine e rende la pelle più luminosa. Si passa poi a trattamenti più specifici, tra cui quelli contro la cellulite.
Ebbene sì: sia il massaggio anticellulite che i trattamenti connessi possono contribuire a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore nelle gambe, migliorando così la sensazione di leggerezza.
Sono efficacissimi anche i trattamenti detox, che seppur mirati a contrastare la ritenzione idrica contengono delle sostanze che aiutano sempre a stimolare la circolazione e danno anche una spinta ai muscoli, tonificandoli. Infine, noi del Centro Nails Palermo proponiamo una coccola ad hoc: il Trattamento Gambe Leggere.
Grazie alle sapienti mani delle nostre esperte e alla sua azione riscaldante, questo trattamento allontana la sensazione di pesantezza e stimola la circolazione. I bonus in più? La riduzione degli inestetismi della cellulite e il drenaggio dell’accumulo di grasso: nel complesso, la pelle diventa più tonica e compatta.
Consigli utili
C’è da precisare che ognuna di noi è fatta a suo modo e che, come abbiamo visto, per avere gambe leggere sarebbe prima consigliabile avere un’idea ben chiara di cosa le appesantisce. Il consiglio dunque è quello di parlare con una professionista che sappia indicarvi il trattamento giusto, anche se i nostri listini massaggi e viso-corpo sono a vostra disposizione.
Se volete informazioni extra non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!