IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Invecchiamento cutaneo

La nostra pelle rifletterà sempre quella che è la nostra straordinaria storia di vita e, proprio per questo, con il passare del tempo inizierà a manifestare i segni dell’età. Non è una cosa anomala o preoccupante: è solo il processo naturale dell’invecchiamento cutaneo, che accompagna tutte.

Accettare il fatto che sia un processo naturale non esclude, però, il fatto di voler fare tutto il possibile per rallentarlo e contrastarlo. Non si tratta di combattere contro i mulini al vento, ma di fornire alla nostra pelle tutto ciò che le serve per mantenersi più tonica e giovane, non solo per una questione estetica ma anche per restare in salute. Pronte a saperne di più?

Indice

Cos’è l’invecchiamento cutaneo?

Nel caso non lo sapeste, l’invecchiamento cutaneo è un processo che porta la nostra pelle, pian piano, a perdere elasticità, tono e luminosità. Generalmente si parla sia invecchiamento cutaneo intrinseco che di invecchiamento cutaneo estrinseco: le differenze stanno nel fatto che il primo è un processo naturale, che rispecchia ciò che succede al nostro corpo con il passare del tempo.

Invecchiamento cutaneo

L’invecchiamento cutaneo intrinseco è il risultato del fatto che, dopo i 30 anni, il nostro corpo comincia a ridurre la produzione di sostanze chiave come il collagene, il sebo e l’elastina. Ciò provoca secchezza, cedimenti cutanei e fa sì che compaiano rughe e linee sottili, che diventano più evidenti di anno in anno.

L’invecchiamento cutaneo estrinseco è invece causato da fattori esterni come il fumo, le cattive abitudini, lo stress, la dieta non equilibrata, l’esposizione al sole e l’inquinamento atmosferico. Tutti questi fattori possono infatti provocare danni cellulari, far perdere alla nostra pelle l’idratazione e contribuire al formarsi di macchie scure e rughe più profonde.

Quali parti della nostra pelle invecchiano prima?

Anche se ogni corpo è un mondo a sé e se non esiste certo una regola universale, esistono alcune aree del nostro corpo che invecchiano prima. Facendo una piccolo elenco, possiamo dirvi che si tratta di:

Il viso è probabilmente l’area più colpita, perché, tra l’altro, è quella che resta sempre esposta ed è di conseguenza più colpita anche dai fattori esterni. Non a caso, è una delle prime zone a mostrare segni d’invecchiamento, che si concentrano in particolare nell’area degli occhi (contorno occhi) dato che proprio qui la nostra pelle è più sottile e delicata, e delle labbra, che sono soggette a cedimenti e diminuizione di volume.

Seguono il collo e il décolleté: non proteggendo abbastanza queste aree (e talvolta trascurandole nella nostra routine di skincare), notiamo prima i cedimenti cutanei, le flaccidità e l’insorgere di rughe e macchie scure.

Infine, le mani: perennemente esposte agli elementi, si rovinano con facilità, perdono velocemente la loro idratazione e iniziano a diventare ruvide, piene di rughe e pieghe e una pelle così sottile da macchiarsi o mostrare in maniera evidente le vene.

Si può rallentare l’invecchiamento cutaneo?

L’invecchiamento cutaneo non può essere arrestato: tutte siamo destinate a invecchiare. Ciò però non significa che dobbiamo rassegnarci a un lento declino della nostra pelle, anzi. Esistono dei modi per rallentare il processo, che iniziano proprio dall’approfondire l’argomento.

Rallentare invecchiamento cutaneo

Il secondo passo, poi, è l’osservazione: capendo come funziona il processo di invecchiamento, ricordandoci quali sono le sostanze che il nostro corpo inizia a non produrre e tenendo d’occhio l’evoluzione della nostra pelle possiamo fornirle tutto ciò che serve. In più, è un bene ascoltare i consigli di tutti gli esperti del caso, comprese Beauty Expert e Beauty Consultant che possono fornirvi delle indicazioni sui trattamenti più utili.

I modi per contrastare l’invecchiamento cutaneo

Conoscenza, osservazione e… buone pratiche. Esistono anche delle cose da fare per contrastare l’invecchiamento cutaneo, perché il processo non rallenta certo da solo. Occorre dunque calibrare il proprio stile di vita e tararlo cercando di:

Un altro piccolo consiglio: avere una routine di skincare è altrettanto essenziale, ma ricordate di scegliere prodotti adatti al vostro tipo di pelle e alle sue esigenze specifiche.

Trattamenti utili per una pelle sempre giovane

Abbiamo parlato di trattamenti ad hoc, ma quali sono? Noi del Centro Nails Salotto Estetico ne offriamo diversi: per il viso proponiamo, per esempio, una pulizia profonda con esfoliazione o il massaggio mirato, che migliorano la texture della pelle, riducono le imperfezioni e stimolano il rinnovamento cellulare. Proponiamo anche trattamenti anti age anche con l’uso della radiofrequenza, che stimola la produzione di collagene.

Per quanto riguarda le mani, siamo specializzati nel loro benessere: dalla manicure al trattamento alla paraffina, abbiamo tutto ciò che serve per idratare, nutrire e coccolare. Infine, per il corpo, proponiamo body scrub, trattamenti detox e, naturalmente, massaggi.

Per saperne di più potete consultare i nostri listini (viso/corpo, mani e massaggi), ma vi invitiamo a chiamarci o a contattarci su whatsapp per ulteriori informazioni. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!