Tendiamo sempre a pensare che il viso (e in particolare lo sguardo) sia il nostro biglietto da visita. Ma cosa dire delle mani? Questa parte di noi attira lo sguardo e può trasmettere tanto semplicemente con un gesto o con un micromovimento. Eppure, spesso tendiamo a trascurarle, dimenticando quanto siano importanti per la nostra immagine e la nostra autostima.
La verità, invece, è che mani curate e sofisticate comunicano eleganza, attenzione ai dettagli, femminilità e persino una certa professionalità. Possono fare la differenza e noi del Centro Nails Palermo lo sappiamo bene, perché il nostro Salotto Estetico è nato in primis pensando proprio a questa parte del corpo.
Oggi vi riveleremo qualche segreto per mani sempre perfette. Prima di proseguire, però, vi chiediamo di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!
Indice
- Perché curare le mani è importante?
- Come curare le mani a casa?
- Mani curate, la manicure
- Lo smalto perfetto per mani curate
- Massaggi e scrub per le mani
- Trattamenti per mani perfette
- Consigli per la cura delle mani
Perché curare le mani è importante?
Nella nostra premessa vi abbiamo detto che le mani attirano l’attenzione e dovrebbero essere considerate un biglietto da visita al pari del nostro viso. Curarle di conseguenza è molto importante, e lo diventa di più se consideriamo che sono esposte quotidianamente ad agenti esterni che possono danneggiarle, come detergenti aggressivi, agenti atmosferici e microrganismi.
La cura delle mani è dunque anche una questione di salute, perché fare attenzione a questa parte del corpo aiuta a evitare irritazioni, infezioni e altri problemi dermatologici. Poi, ovviamente, c’è anche l’impatto estetico: come accennavamo, avere mani curate e ben tenute dà un’impressione di pulizia, ordine e attenzione ai dettagli.
Infine, un altro dei motivi essenziali per prendersi cura delle mani è la sensazione di benessere che deriva dal dare loro le corrette attenzioni: fare una manicure, avere delle unghie forti e luminose o semplicemente massaggiare questa parte del corpo con una crema idratante è un momento rilassante che combatte lo stress.
Come curare le mani a casa?
Noi del Centro Nails, come vi dicevamo all’inizio, abbiamo iniziato la nostra avventura nel mondo dell’estetica proprio focalizzandoci sulle mani, dunque ovviamente vi parleremo dei nostri trattamenti. Ma attenzione, perché per noi siete importantissime e importantissimo è il vostro benessere, per questo dobbiamo dirvi che per avere mani curate occorre avere delle routine anche (e soprattutto) a casa.
L’handcare è un momento di bellezza importante tanto quanto l’haircare (cura dei capelli) o la skincare (cura della pelle del viso), dunque non sottovalutatela. Per curare le mani a casa basta relativamente poco: in primis, quando le laviamo dovremmo usare detergente delicato e ricordarci di asciugarle attentamente e con cura.
Poi, è fondamentale applicare una crema idratante ogni giorno, sia al mattino che alla sera e soprattutto dopo che le mani sono state esposte al freddo o al caldo. La sera, prima di andare a dormire, sarebbe anche bene applicare un olio, massaggiandolo fino a completo assorbimento per rendere la pelle morbida ed elastica.
Due volte a settimana occorrerebbe anche fare una maschera (anche con ingredienti naturali come yogurt, miele e olio d’oliva), mentre una sola volta a settimana sarebbe bene fare uno scrub (anche questo con ingredienti naturali come zucchero, sale, caffè macinato o olio d’oliva) per rimuovere le cellule morte.
Mani curate, la manicure
Andiamo adesso ai trattamenti da affiancare all’handcare quotidiana. Il primo appuntamento fisso, da mettere in agenda, è quello con la manicure. Una manicure professionale è uno dei modi migliori per tenere le mani in salute, perché parte da un bagno emolliente e arriva alla pulizia delle cuticole, il tutto con grande cura in ogni passaggio.
La manicure aiuta anche a tenere in forma le unghie, perché comprende la limatura, l’applicazione dello smalto ed eventualmente la nail art. La manicure si conclude inoltre con un massaggio alle mani fatto con una crema emolliente e idratante.
Lo smalto perfetto per mani curate
Come abbiamo detto, la manicure aiuta a tenere in forma (e in ordine) anche le unghie. Oltre alla normale “manutenzione”, infatti, prevede anche l’applicazione di determinati tipi di smalti, tra cui:
- Semipermanente: più resistente rispetto allo smalto normale, dura un paio di settimane e conta su una formulazione innovativa che lo rende fotoindurente, permettendogli di rendere le unghie più resistenti:
- Semipermanente rinforzato: tramite l’utilizzo di un’apposita base e di un certo tipo di top coat, il semipermanente rinforzato diventa la perfetta via di mezzo tra semipermanente e gel, guadagnando resistenza e durando fino a tre settimane;
- Unghie gel: è possibile anche scegliere lo smalto gel, uno smalto generalmente a base di resine fotoindurenti, che può essere applicato con diverse tecniche in base alla tipologia (monofase, trifase, soak-off). Ha una durata più lunga, circa un mese, e restituisce la caratteristica bombatura, una curva perfetta che partendo dal centro dell’unghia si assottiglia verso la punta, creando un effetto naturale ma al contempo proteggendo la lamina ungueale;
- Smalto acrilico: un composto basato sull’uso di una polvere acrilica che viene mescolata con un liquido monomero per creare un composto modellabile. Più resistente del gel, viene usato soprattutto quando si devono fare lavori più complicati (come la ricostruzione);
- Smalto Acrygel: combina le caratteristiche del gel e dell’acrilico, offrendo un buon compromesso tra flessibilità, resistenza e facilità di applicazione.
Generalmente è l’onicotecnica a scegliere quale tipo di smalto è più indicato, perché grazie alle sue competenze e alla sua esperienza è in grado di valutare sia lo stato di salute delle unghie sia di capire quale tipo di prodotto (e quale forma) esalta le mani e le rende curate.
Massaggi per le mani
Un altro trattamento del Centro Nails che permette davvero di avere delle mani curate, bellissime e in salute? Il massaggio, ovviamente. Massaggiare le mani comporta tanti benefici, che partono da quello più “ovvio”: il relax. La manipolazione e le pressioni, infatti, alleviano lo stress e l’ansia e favoriscono il rilascio di endorfine.
Poi, il massaggio migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Questo aumento del flusso sanguigno porta una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti ai tessuti delle mani e contribuisce a ridurre il gonfiore, oltre a favorire il drenaggio delle tossine accumulate nei tessuti.
Sempre per via dell’aumento della circolazione, le mani appaiono più vitali e luminose, e la pelle appare più compatta, tonica e sana. Infine, dal punto di vista del benessere generare, il massaggio alle mani può anche migliorare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni delle mani e dei polsi.
Trattamenti per mani perfette
Chiudiamo poi con due trattamenti importanti che abbiamo deciso di includere nel nostro listino proprio per farvi avere sempre mani super curate: la maschera alle mani e il trattamento alla paraffina. La maschera, con vi anticipavamo, si può fare anche a casa ma quella fatta al salone è ovviamente più completa, perché può essere idratante, nutriente, esfoliante o anti-età, a seconda delle esigenze.
Il trattamento alla paraffina, invece, è una procedura cosmetica che le nostre Beauty Expert eseguono usando la paraffina liquida, che viene riscaldata per poi accogliere le mani. Il tempo di posa è di qualche minuto, dopodiché le mani vengono avvolte in guanti e la paraffina viene fatta raffreddare e poi rimossa. I risultati? Nutrimento, idratazione, pelle più morbida e miglioramento della circolazione.
Consigli per la cura delle mani
Come sempre, chiudiamo dandovi anche qualche consiglio extra. Lo abbiamo visto quando abbiamo parlato di invecchiamento cutaneo e di rassodare la pelle, ma vale la pena ricordare che anche per mani curate occorre una sana alimentazione e non dimenticare di idratarsi. In più, vi consigliamo di proteggere sempre le mani con i guanti, sia dagli agenti atmosferici sia quando usate detergenti chimici (come quelli della pulizia della casa).
Le mani, inoltre, riflettono la salute complessiva dell’intero corpo e della pelle in generale, dunque non dimenticate di prendere in considerazione anche dei trattamenti total body. Se volete informazioni extra non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!