Oggi vogliamo parlarvi della manicure, o meglio, della manicure classica. Ebbene sì: è il trattamento mani per eccellenza, uno dei più efficaci, che per altro si propone come una delle migliori soluzioni per chi cerca una cura semplice e completa per unghie e pelle.
Quando ne parliamo, molte pensano subito allo smalto. In realtà, però, la manicure è un vero e proprio percorso di benessere, che offre una coccola alle nostre mani idratandole, nutrendole e riattivando il loro microcircolo. Insomma, il vantaggio non è solo estetico: è anche benefico.
Indice
- Cosa si intende per manicure semplice?
- A cosa serve la manicure classica?
- Quali sono i passaggi della manicure?
- Quando fare la manicure classica?
- Quanto costa una manicure classica?
- Quali sono i tipi di manicure?
Cosa si intende per manicure semplice?
La manicure semplice, o classica, è un trattamento di bellezza per le mani che si concentra principalmente sulla cura delle unghie e della pelle circostante. Si tratta di un cammino di benessere e relax che prevede diverse fasi, finalizzate a rendere le mani lisce e morbide e le unghie curate e luminose.
A differenza di trattamenti più complessi, la manicure classica non comporta l’uso di prodotti “visibili”: un po’ come ogni routine di skincare, prevede l’applicazione di cosmetici che hanno un’azione appunto “invisibile”, perché toccano pelle e unghie in profondità. Il suo scopo è quello di restituire freschezza e salute alle mani, con una cura delicata e naturale.
Ideale per chi cerca una bellezza naturale, senza l’uso di prodotti troppo invasivi o artificiali, questa manicure è perfetta per chi ama avere unghie curate, ma non vuole un impegno troppo lungo in termini di tempo o di manutenzione.
A cosa serve la manicure classica?
Gli obiettivi di una manicure classica sono moltissimi: in primo luogo, aiuta a mantenere le mani curate, morbide e idratate, anche perché comprende la rimozione delle cuticole e il trattamento delle unghie, entrambi passaggi che permettono di evitare che si creino secchezze o irritazioni.
Come accennavamo prima, inoltre, assicura una corretta circolazione sanguigna: l’onicotecnica infatti, massaggia delicatamente la pelle e stimola il benessere generale. Inoltre, contribuisce a rinforzare le unghie, rimuovendo residui e impurità che potrebbero comprometterne la salute. E, ovviamente, un altro vantaggio è che consente di dare alle unghie un aspetto ordinato e ben curato.
Quali sono i passaggi della manicure?
Il fatto che sia chiamata “manicure semplice” non deve farvi immaginare dei passaggi frettolosi. La manicure classica infatti è sempre e comunque un trattamento accurato in più fasi, ognuna pensata per prendersi cura delle mani e delle unghie in modo completo.
Le nostre onicotecniche iniziano con la rimozione dello smalto precedente, se presente. Questo è un passaggio importante per garantire che le unghie siano pulite e pronte per il trattamento. In più, se le unghie sono particolarmente sporche o fragili, possono essere trattate anche con una specifica soluzione per rimuovere lo smalto senza danneggiarle.
La seconda fase è la cura delle cuticole, che spesso tendono a seccarsi o a ispessirsi. Durante la manicure, le cuticole vengono spinte delicatamente all’indietro o rimosse, a seconda del caso, utilizzando strumenti appositi: in questo modo si evita che crescano in modo eccessivo o che si formino infezioni.
Dopodiché, si passa alla limatura delle unghie, per dar loro la forma desiderata. Che sia quadrata, rotonda o a mandorla, la limatura permette di ottenere quella perfetta per ogni tipo di mano. Successivamente, si procede con l’applicazione dello smalto.
Questo passaggio si può anche saltare, ma generalmente le nostre onicotecniche applicano almeno uno smalto rinforzante o trasparente, che permette di donare lucentezza alla manicure. Infine, il trattamento si conclude con l’applicazione di una crema per mezzo di un massaggio alle mani, allo scopo di idratarle e rinfrescarle. Questo non solo contribuisce a mantenere la pelle morbida, ma permette anche di rilassarsi e godersi il momento: è un vero e proprio istante di piacere e benessere.
Quando fare la manicure classica?
In verità la manicure classica è un trattamento che si può fare in qualsiasi momento, ma ci sono alcune situazioni in cui è particolarmente consigliato. Per esempio, se le unghie sono particolarmente danneggiate o se si sta iniziando a prendersene cura è il trattamento ideale, non solo per la bellezza, ma anche per la salute dell’unghia.
È sicuramente il tipo di manicure che si può fare in maniera più regolare, anzi, farla con frequenza (almeno una volta alla settimana o ogni 10 giorni) è una buona idea per chi vuole mantenere le mani e le unghie in salute durante l’anno.
Quanto costa una manicure classica?
Al Centro Nails Salotto Estetico di Palermo la manicure classica può costare dai 15 ai 20 euro, in base anche a ciò che si desidera: un trattamento spa è più lussuoso, ma al contempo garantisce anche una maggiore efficacia. Il costo può anche variare se si scelgono altri trattamenti aggiuntivi dal nostro listino, come la maschera o il trattamento alla paraffina.
Quali sono i tipi di manicure?
Esistono diversi tipi di manicure, ognuna delle quali si adatta alle diverse esigenze estetiche e di cura delle mani. Oltre alla classica, che abbiamo appena visto, ci sono anche altre varianti, come la manicure russa, delicata e precisa, o la manicure brasiliana, estremamente naturale.
Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!