Muscoli rigidi e doloranti, con quella fastidiosa sensazione che non ci consente di muoverci come vorremmo? La soluzione a questo fastidioso problema può essere proprio il massaggio decontratturante, un vero toccasana in casi del genere.
Affidandovi alle mani di un professionista, come quelli del nostro Centro Nails Salotto Estetico di Palermo, potete giovare di manovre che interessano alcuni punti specifici del corpo e che, in pochi passaggi, “sciolgono” i muscoli, donando una sensazione generale di benessere oltre che migliorandone la mobilità.
Indice
- A cosa serve il massaggio decontratturante?
- Come fare il massaggio decontratturante?
- Quanto dura un massaggio decontratturante?
- Come ci si sente dopo un massaggio decontratturante?
- Quanto costa una seduta di massaggio decontratturante?
A cosa serve il massaggio decontratturante?
Come si evince dal nome, il massaggio decontratturante serve proprio a sciogliere le “contratture” dei muscoli. Una condizione che può interessare tutti noi e per diverse ragioni: dai problemi articolari a forti stress muscolari, fino al mancato riscaldamento prima di un allenamento o la mancata preparazione fisica prima di cimentarsi in movimenti o attività particolarmente vigorosi.
Tutto questo contribuisce a irrigidire i muscoli rendendoli particolarmente doloranti e causando non poche difficoltà di movimento. Una situazione che certamente riguarda principalmente chi pratica sport a livello professionale, ma non solo: tutte noi possiamo incappare in questa spiacevole situazione, anche per uno sforzo fisico o un movimento sbagliato, ed è qui che entra in gioco l’aiuto di mani esperte.
Come fare il massaggio decontratturante?
Affidandovi al personale qualificato del Centro Nails Salotto Estetico, potrete godere dei benefici del massaggio decontratturante. Non importa che siate sportive o meno, in ogni caso quando occorre è bene praticare le manovre studiate apposta per “sciogliere” i muscoli e ripristinarne l’elasticità.
Ogni manovra o manipolazione va eseguita alla perfezione. Se così non fosse, corriamo il rischio di peggiorare la situazione. Il massasggio decontratturante si svolge da sdraiati, ovviamente, concentrandosi principalmente in aree come spalle, collo, schiena e gambe, che sono in genere le più colpite e massaggiando con le mani imbevute di oli adatti, che ammorbidiscono la pelle riducendo l’attrito delle mani e in più aiutano a rilassare la zona interessata.
A seconda della parte del corpo da massaggiare, il professionista esegue diversi tipi di manipolazione. In genere si comincia con manovre di frazionamento e sfioramento, seguite da uno sfregamento più intenso e da vere e proprie pressioni, così come da pizzicamenti e piccoli colpi nell’area interessata. Di volta in volta si procede con diverse intensità ed è da valutare anche la durata del massaggio, così come la frequenza e la quantità delle sedute necessarie.
Quanto dura un massaggio decontratturante?
Per effettuare un massaggio decontratturante di base si impiegano 20 minuti, ma tutto dipende dall’area colpita da contrattura e quindi dal numero e dalla qualità del muscolo da “sciogliere”. Quando il problema è più profondo e qualora il professionista lo ritenga opportuno, si possono effettuare sedute da 40 o anche da 50 minuti, da ripetere ciclicamente per un periodo prestabilito. Inoltre può rendersi necessario l’ausilio di un secondo professionista, per effettuare un massaggio a quattro mani.
Come ci si sente dopo un massaggio decontratturante?
Da non confondere con il massaggio antistress, che allevia l’affaticamento ma non risolve le contratture muscolari, il decontratturante come abbiamo visto può avere differenti durate a seconda del problema specifico da trattare. Nei casi meno “gravi”, alla fine di ogni seduta ci si sente molto rilassati con una sensazione generale di benessere ma non preoccupatevi se sentite un leggero indolenzimento nelle aree che hanno subito le manovre. È del tutto normale dopo aver “lavorato” sulla contrattura che si avverta un leggero fastidio, destinato comunque a passare in breve tempo.
Se ben eseguito, oltre a una piacevole sensazione di relax il massaggio decontratturante allenta le rigidità muscolari favorendo la mobilità e la guarigione delle aree contratte. Inoltre stimola la circolazione sanguigna e linfatica, proprio come avviene in massaggi specifici come il linfodrenante. Affidatevi sempre a un professionista come i nostri del Centro Nails Salotto Estetico: ogni manipolazione eseguita in modo sbagliato può peggiorare la situazione dei muscoli.
Quanto costa una seduta di massaggio decontratturante?
Affidarsi a un centro professionale con massaggiatori esperti è essenziale per la buona riuscita di qualsiasi trattamento, in particolare di quelli come il massaggio decontratturante che agiscono con manovre specifiche per risolvere un problema muscolare da non sottovalutare. Il costo naturalmente varia a seconda della durata di ogni seduta ed è da valutare di volta in volta la somma delle sedute necessarie per completare il trattamento.
Noi del Centro Nails Salotto Estetico proponiamo un massaggio decontratturante base della durata di 25 minuti al costo di 40 euro, prezzo che sale a 60 euro nel caso di una seduta più intensiva della durata di 50 minuti. Dopo una prima consulenza saprete quante sedute occorrono per trattare la zona (o le zone) interessata dalla contrattura.
Se siete interessati e volete qualche informazione in più, vi invitiamo a consultare il nostro listino massaggi. Qualora ovviamente aveste dei dubbi o qualche curiosità in più, contattateci! Potete chiamarci o anche semplicemente scriverci su whatsapp. Come sempre, noi non vediamo l’ora di accogliervi e prenderci cura di voi!