IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Massaggio

Antichi saperi orientali si uniscono al più puro benessere, alternando relax a benefici per tutto il corpo: nel caso non ne aveste mai sentito parlare, oggi noi del Centro Nails Palermo vogliamo parlarvi del massaggio Pindasweda, un rituale speciale che è ufficialmente entrato a far parte dei nostri trattamenti.

Il massaggio Pindasweda è molto più di quanto si possa spiegare: per capirne a fondo quanto può fare bene occorrerebbe provarlo. Noi, comunque, proveremo a dirvi di più. Prima di proseguire, però, vi chiediamo di fermarvi un attimo e seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Fatto? Cominciamo allora!

Indice

Cos’è il massaggio Pindasweda?

Ma cos’è precisamente il massaggio Pindasweda? Si tratta di una pratica che affonda le radici nell’ayurveda. A sua volta l’ayurveda, che significa “scienza della vita”, è un sistema di medicina tradizionale indiana che si concentra sull’equilibrio tra mente, corpo e spirito per promuovere la salute e il benessere.

Il massaggio Pindasweda è una delle sue pratiche terapeutiche più preziose, nonché più antiche: era già presente nel Charaka Samhita, testo ancestrale che ne descriveva dettagliatamente le tecniche. Praticato per secoli da guaritori tradizionali e tramandato di generazione in generazione, coinvolge l’uso di sacchetti di tessuto riempiti di specifiche erbe.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Centro Nails – Salotto Estetico (@centronails_salottoestetico)

Il termine Pindasweda deriva dall’unione di due parole: Pinda, che significa “massaggio con sacchetto”, e Sweda, che significa “sudore”, cosa che ne fa capire le peculiarità. Questo trattamento, infatti, usava e usa ancora oggi il calore per favorire il rilassamento muscolare, migliorare la circolazione sanguigna, alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione.

Come si fa?

Come abbiamo già accennato il massaggio Pindasweda coinvolge l’uso di sacchetti di tessuto che vengono riempiti di erbe. Prima del trattamento i sacchetti (e dunque le erbe al loro interno) vengono riscaldati, perché il processo di riscaldamento attiva i principi attivi terapeutici e rende il massaggio più efficace.

Massaggio rilassante
Massaggio rilassante

Mentre i sacchetti vengono riscaldati, la massaggiatrice inizia a preparare il nostro corpo con un olio ad hoc (che può essere di sesamo, di mandorla, di argan o arricchito con estratti botanici naturali), per rendere più ricettiva la pelle. Fatto ciò i sacchetti vengono prelevati e la Beauty Expert inizia a usarli per massaggiare, facendo movimenti circolari ma anche alternando sfregamenti e picchiettamenti leggeri.

In base alle esigenze, la massaggiatrice può concentrarsi su aree specifiche (muscoli tesi, zone con ritenzione idrica), modificando la pressione in base alla sensibilità dei punti trattati.

Quali erbe si utilizzano?

Abbiamo parlato di erbe, sì, ma quali si usano? In realtà ogni sacchetto può contenere una miscela ad hoc, ma in generale quelle più gettonate (e utili per lo scopo) sono:

Tutti queste erbe (o estratti botanici) hanno proprietà benefiche. Si va da quelle antinfiammatorie a quelle analgesiche, passando per quelle distensive che consentono ai muscoli di sciogliersi e di riacquistare flessibilità. Non solo: erbe come lo shavatari hanno anche proprietà tonificanti e rigeneranti.

A rendere l’effetto delle erbe ancora più efficace è anche il fatto che generalmente vengono unite usando l’olio di sesamo, che ha proprietà idratanti e nutrienti in grado di nutrire la pelle e migliorare la circolazione.

    I benefici

    La ragione per cui al Centro Nails abbiamo fortemente voluto questo trattamento è semplice: riteniamo che il massaggio Pindasweda a Palermo debba essere fatto seguendo tutte le sue tradizioni più antiche e le nostre massaggiatrici sono perfettamente in grado di farlo.

    Solo eseguendolo alla perfezione, infatti, chi lo fa può godere dei suoi benefici, primo fra tutti l’alleviamento del dolore: grazie alla combinazione di calore e pressione esercitata dai sacchetti di erbe, il Pindasweda è infatti efficace nel ridurre il dolore muscolare e articolare ed è perfetto per chi fa sport.

    Fare un massaggio

    Altrettanto degne di nota sono le sua capacità di ridurre le infiammazioni (specie quelle dei tessuti muscolari e articolari) e di favorire il rilassamento muscolare: il calore e il movimento dei sacchetti di erbe sul corpo aiutano infatti a sciogliere tensioni e rigidità muscolari, promuovendo il rilassamento profondo e il sollievo dallo stress.

    Ma non è tutto qui, perché le varie combinazioni di erbe rilasciano oli essenziali e sostanze benefiche sulla pelle che contribuiscono alla detossificazione e al ringiovanimento e migliorano la circolazione. Infine, perché non tenerne conto? Secondo l’ayurveda il massaggio Pindasweda contribuisce a ripristinare l’armonia tra mente, corpo e spirito.

      Come prenotare un massaggio Pindasweda?

      Prenotare questo massaggio non è affatto difficile: basta semplicemente chiamarci o contattarci su whatsapp. Chiamandoci potrete fare delle domande e richiedere delle informazioni in più per capire se va al caso vostro (ma scommettiamo di sì) e le nostre esperte potranno anche suggerirvi dei trattamenti per intensificare l’effetto benefico. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!