Il mondo dell’estetica incontra sempre il mondo del benessere e della cura della pelle: lo dimostrano i tanti trattamenti che tonificano, rimpolpano e rivitalizzano, in modo quasi magico. Oggi noi del Centro Nails Palermo vogliamo parlarvi di un trattamento nello specifico, un rituale di bellezza tanto dolce quanto efficace: il massaggio viso.
Questo massaggio non è solo un momento dedicato alla bellezza, ma un vero e proprio atto di amore verso la nostra pelle: grazie alle sue tecniche delicate e rilassanti, infatti, aiuta a non invecchiare (o meglio, a rallentare i segni dell’invecchiamento), donando al nostro volto un aspetto fresco e luminoso.
Indice
- Che cos’è un massaggio al viso?
- Come invecchia la pelle del viso?
- Come fa il massaggio a combattere l’invecchiamento?
- Come prevenire l’invecchiamento cutaneo?
- Trattamenti per ringiovanire il viso
Che cos’è un massaggio al viso?
Ma che cos’è davvero un massaggio viso? Come dice chiaramente il nome si tratta di un massaggio interamente localizzato sul volto, che si prende cura di ogni sua area: ovale, zigomi, mento, fronte, zona oculare e perioculare. La professionista che lo esegue stimola in modo delicato (senza irritare) sia il viso che il collo, migliorando il loro aspetto e favorendone il benessere e la luminosità.
Può farlo usando diverse tecniche di manipolazione, che includono sfioramenti leggeri, pressioni, movimenti circolari e picchettamenti che hanno diversi obiettivi: quello di migliorare la circolazione sanguigna, di ridurre la tensione muscolare, di promuovere il drenaggio linfatico e di aumentare l’ossigenazione dei tessuti cutanei. Tutto ciò aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo, e ora spiegheremo come.
Come invecchia la pelle del viso?
Invecchiare è un processo del tutto naturale, che non va vissuto con paura ma va affrontato conoscendolo a dovere. Con il passare del tempo il nostro organismo inizia a ridurre la produzione di tre elementi essenziali per la pelle (e dunque per il viso): collagene, elastina e sebo.
Collagene ed elastina sono le proteine responsabili del volume, dell’elasticità e de tono del viso, mentre il sebo è una sostanza oleosa che forma una barriera protettiva sulla pelle. La riduzione di questi elementi porta all’insorgere di rughe e linee sottili e fa sì che alcune aree del viso risultino flaccide e cadenti.
A rallentare, con l’avanzare dell’età, è anche il turnover cellulare, ovvero il processo attraverso il quale le cellule della pelle vengono costantemente rimpiazzate con nuove cellule. Il rallentamento del ricambio cellulare rende il viso più opaco e spento.
Come fa il massaggio a combattere l’invecchiamento?
A questo punto la domanda sorge spontanea: come può un “semplice” massaggio combattere l’invecchiamento, che è un processo fisiologico e naturale? È presto detto: in primis, stimolando la circolazione sanguigna il massaggio permette una maggiore distribuzione di nutrienti e ossigeno alle cellule cutanee, rivitalizzandole.
In più, tramite i picchettamenti e le pressioni, il massaggio viso attiva i fibroblasti presenti nella pelle, che sono le cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina, aumentando la loro quantità. Ancora, il massaggio riduce la tensione muscolare, cosa che contribuisce a minimizzare l’aspetto di rughe e linee sottili.
Infine promuove il drenaggio linfatico, riducendo il gonfiore e migliorando la luminosità della pelle, e idrata e nutre la pelle grazie all’applicazione di oli e creme che vengono selezionati dalla massaggiatrice in base alle esigenze della pelle.
Come prevenire l’invecchiamento cutaneo?
Come abbiamo detto l’invecchiamento del viso è naturale e fisiologico, ma ciò non significa che ci si debba rassegnare, anzi. Vanno favorite tutte le abitudini e le pratiche che coadiuvano la salute della pelle e riducono i segni dell’età. Fra questi abbiamo:
- Dieta sana: cerchiamo di seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura e proteine magre e grassi sani e ricordiamoci di bere molta acqua;
- Skincare regolare: prendiamoci cura della nostra pelle quotidianamente pulendola, idratandola e applicando prodotti di qualità e affidiamoci non sporadicamente ma in modo cadenzato a delle professioniste, come le Beauty Expert del Centro Nails;
- Riduzione dello stress: lo stress può influenzare negativamente la salute della pelle, contribuendo all’infiammazione e all’invecchiamento precoce. Regaliamoci massaggi (come il massaggio Hot Stone) e momenti di benessere per dire addio alla tensione;
- Indossare la protezione solare: non dimentichiamo di utilizzare sempre una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30, anche durante i giorni nuvolosi o in inverno. L’esposizione ai raggi UV è una delle principali cause dell’invecchiamento precoce della pelle.
Infine, vale la pena sottolineare che andrebbero limitate le cattive abitudini (come il fumo e il consumo di alcolici) e andrebbero prenotati in modo regolare dei trattamenti adeguati.
Trattamenti per ringiovanire il viso
Alla luce di tutto questo, quali sono gli altri trattamenti che possono ringiovanire il nostro volto, oltre al massaggio? È presto detto: una pulizia del viso periodica può aiutare, perché idrata e nutre la pelle, rimuove le cellule morte e promuove il turnover.
Andando più nello specifico, il nostro listino include diversi trattamenti ad hoc: per esempio il trattamento pro age con radiofrequenza sfrutta prodotti con principi attivi anti age coniugati all’energia elettromagnetica per rassodare la pelle, migliorare la produzione di collagene e ridurre le rughe.
Il modo migliore per scoprire cosa fa per voi è contattarci: sapremo sicuramente indicarvi la strada migliore. Vi aspettiamo e non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!