Lo sappiamo bene, dopo il rientro dalle vacanze e con l’ingresso dell’autunno diventa più facile notare un cambiamento nel proprio colorito. Dopo un’estate all’insegna di sole e relax, la pelle può perdere luminosità e ci si ritrova a fare i conti con un incarnato grigio, spento e opaco. Niente paura: questo fenomeno è abbastanza comune ed è un segno che la pelle ha bisogno di attenzioni particolari per tornare a risplendere.
Non si tratta solo di un fattore estetico, ma di un segnale che indica che la pelle è stanca, disidratata e, spesso, in cerca di cure. In fondo, pensateci: dopo mesi di esposizione al sole, vento e mare, è normale che la pelle mostri segni di affaticamento. La buona notizia? Con i giusti trattamenti e una buona dose di coccole, è possibile riportarla alla sua naturale luminosità!
Indice
- Perché la pelle diventa grigia?
- Come togliere il grigio dal viso?
- Cosa significa pelle spenta?
- Cosa fare per la pelle spenta?
Perché la pelle diventa grigia?
Come sempre, noi del Centro Nails Salotto Estetico di Palermo vogliamo sia offrirvi delle soluzioni che, ovviamente, darvi delle spiegazioni. Dunque, partiamo dal motivo per cui l’incarnato si ingrigisce: quando ciò accade, è sinonimo di stress cutaneo e a causarlo sono diversi fattori.
Generalmente, però, il comune denominatore è quasi sempre legato a un’insufficiente ossigenazione della pelle. Per intenderci, durante i mesi estivi con l’esposizione eccessiva ai raggi UV e la disidratazione dovuta a caldo, sale e cloro, si altera la naturale barriera protettiva della pelle. La pelle diventa più secca e meno elastica (cosa che accelera il processo di invecchiamento cutaneo).
Inoltre, specie dopo le vacanze, con la diminuzione dell’esposizione al sole, la carnagione dorata acquisita in estate inizia a sbiadire, lasciando il posto a un colorito spento dovuto anche all’accumulo di cellule morte.
Sì, perché con il passare del tempo le cellule cutanee si stratificano sulla superficie della pelle, impedendole di riflettere correttamente la luce. È per questo che la pelle appare opaca e priva di vitalità. Ancora, l’esposizione a inquinamento e agenti esterni durante la routine quotidiana aggrava la situazione: la pelle si ossida e perde la sua naturale radiosità.
Infine, lo stile di vita incide notevolmente. Stress, mancanza di sonno e una dieta povera di nutrienti essenziali possono rallentare la circolazione sanguigna e impedire alla pelle di ricevere tutto ciò di cui ha bisogno per apparire sana. Quando il sangue non circola adeguatamente, l’apporto di ossigeno diminuisce e l’incarnato diventa pallido o grigiastro.
Come togliere il grigio dal viso?
Andiamo ora al dunque! Come vi abbiamo detto all’inizio, esistono molte soluzioni per eliminare il fastidioso grigiore e far risplendere nuovamente la pelle, specie quella del nostro volto. Il primo passo è fare una pulizia viso, che grazie a una combinazione di idratazione, rimozione delle impurità e movimenti anti-stress ossigena in profondità la pelle, stimolando la circolazione e favorendo il rinnovamento cellulare.
Il secondo passo, invece, è fare uno scrub (sia al viso che al corpo in generale). Questo trattamento, fatto con prodotti specifici, consente di esfoliare alla perfezione la pelle e di rimuovere le cellule morte che si sono accumulate durante l’estate. Inoltre, stimola il rinnovamento cellulare e permette alla pelle di respirare meglio, liberandola dalla patina opaca che la rende spenta. La pelle esfoliata non solo appare più luminosa, ma risponde anche meglio ai trattamenti successivi.
Accanto all’esfoliazione, è cruciale reidratare la pelle in profondità. Durante l’estate, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, la pelle perde molta acqua a causa del sole e del caldo, portando a secchezza e disidratazione. Un massaggio al viso, per esempio, aiuterà a ripristinare i livelli di umidità e a rendere l’epidermide più morbida e compatta.
Infine, non sottovalutate la radiofrequenza: questo tipo di trattamento è particolarmente efficace per riaccendere l’incarnato grigio e luminosità naturale del viso. Affidarsi a mani esperte per questo tipo di intervento garantisce un risultato visibile già dalle prime sedute, e riporta la pelle al suo splendore originale.
Cosa significa pelle spenta?
Abbiamo parlato di incarnato grigio, di opacizzazione… ma cosa si intende davvero per pelle spenta? Come abbiamo già avuto modo di accennare, in sostanza intendiamo una cute che ha perso la sua luminosità naturale e appare visibilmente opaca e stanca.
Bisogna tenere presente che non è un aspetto da sottovalutare, poiché indica che la pelle non sta ricevendo l’ossigeno e i nutrienti di cui ha bisogno: una pelle luminosa riflette bene la luce e appare radiosa, mentre al contrario, una pelle spenta sembra piatta e disidratata, come se fosse avvolta da una sorta di “velo” opaco.
La pelle spenta e dunque l’incarnato grigio non hanno a che fare prettamente con l’età, ma possono “colpire” chiunque. Come mai? Perché fattori ambientali, stile di vita inadeguato o una skincare routine poco curata contribuiscono così come non affidarsi alle cure di professioniste che sanno davvero come trattare la pelle.
Una pelle spenta può infatti indicare che è arrivato il momento di dedicarsi a dei gesti di cura e bellezza più accurati. Spesso, un incarnato grigio o opaco è il segnale che il turnover cellulare è rallentato e che la pelle necessita di una pulizia più profonda e di trattamenti specifici per recuperare energia e luminosità.
Cosa fare per la pelle spenta?
Per riaccendere una pelle spenta e scacciare via l’incarnato grigio, restano i consigli che vi abbiamo dato finora: affidatevi a noi del Centro Nails per pulizia viso, massaggi, scrub e per tutti i suggerimenti che le nostre Beauty Expert vi forniranno. Potremmo anche darvi qualche indicazione su prodotti ricchi di antiossidanti come quelli a base di vitamine come la C, la A e la E o di ingredienti sani come la bava di lumaca.
Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!