L’inverno mette a dura prova i nostri piedi, freddi e gonfi oltre che maggiormente soggetti a disidratazione, screpolature e dolorosi geloni. Possiamo fare qualcosa al riguardo? Certo che sì e noi del Centro Nails Salotto Estetico possiamo darvi qualche consiglio in merito.
Prendersi cura di sé è un gesto d’amore e per farlo non occorrono grandi acrobazie. Bastano pochi minuti per risolvere uno spiacevole problema come quelli relativi ai piedi e per affrontare la stagione più fredda senza rinunciare ai momenti più belli (o ai tacchi alti).
Indice
- Cosa vuol dire quando si hanno i piedi freddi?
- Cosa fare quando si hanno i piedi freddi?
- Cosa fare per riattivare la circolazione ai piedi?
- Trattamenti per i piedi in inverno
- Quanto costano la pedicure e gli altri trattamenti
Cosa vuol dire quando si hanno i piedi freddi?
Senza dubbio l’inverno con le sue temperature basse è la stagione che mette maggiormente a dura prova i nostri piedi (come le mani). Va da sé che la prima causa di questo spiacevole problema sia proprio la mancanza di calore che, talvolta, può dipendere proprio da qualche errore. Un esempio? Indossare calzature o indumenti poco adatti e non abbastanza caldi, con tessuti che tendono a restare freddi, può peggiorare la situazione.
Fatta eccezione per specifici problemi di salute, da verificare e affrontare eventualmente con l’aiuto del medico, avere i piedi freddi in inverno è del tutto normale e fisiologico. Quando le temperature si abbassano, infatti, il nostro corpo attiva una sorta di meccanismo di autoconservazione, cercando di ripartire in maniera equa l’afflusso di sangue agli organi in modo tale che continuino a funzionare senza intoppi. E, naturalmente, a farne le spese sono proprio le zone periferiche del corpo, quindi mani e piedi che di conseguenza tendono a raffreddarsi.
Cosa fare quando si hanno i piedi freddi?
Come anticipato, spesso percepiamo i piedi molto freddi durante l’inverno proprio perché non indossiamo i giusti indumenti. C’è una bella differenza tra scarpe invernali ed estive, così come tra calze e calzini adatti alla singola stagione. Più che il cotone sarebbe opportuno indossare indumenti di lana o tessuti termici, progettati proprio trattenere il calore e affrontare le giornate più rigide.
Un altro piccolo trucchetto è quello di indossare indumenti scuri. Già, non si tratta di una diceria ma di pura scienza: il nero, come ci insegnano da bambine, assorbe tutte le frequenze luminose ed è per tale ragione che accumula più calore. Al contrario indossare indumenti chiari o bianchi è un vero toccasana in estate, perché riflettono la luce ed evitano che il corpo si surriscaldi.
Neanche a dirlo, l’inverno è la stagione ideale per coccolarsi con tè e tisane calde, pasti rassicuranti e benefici per il corpo che danno una bella sensazione di calore e ci rinfrancano da una pesante giornata al freddo. Ma non è tutto qui, anche noi del Centro Nails Salotto Estetico possiamo venirvi incontro con alcuni servizi pensati ad hoc per risolvere il problema dei piedi freddi, gonfi e stanchi in inverno!
Cosa fare per riattivare la circolazione ai piedi?
Una delle cause principali dei piedi freddi in inverno è la diminuzione del flusso sanguigno verso gli arti inferiori (e superiori), a vantaggio degli organi che hanno maggiormente bisogno di calore ed energia, in primis il cervello che controlla il sistema nervoso, la nostra “centralina”.
Dunque dobbiamo riattivare la circolazione, portandola a livelli accettabili! Come fare? Le possibilità sono molteplici dallo svolgere regolare attività fisica al seguire una dieta sana ed equilibrata, ma anche le nostre esperte del Centro Nails Salotto Estetico possono darvi una mano. Un bel massaggio Hot Stone, ad esempio, è un vero toccasana per il corpo e la mente. Servendosi delle pietre calde aiuta a sciogliere ogni tensione sia mentale che strettamente fisica e, non da meno, aiuta proprio a riattivare la circolazione donando equilibrio a tutto l’organismo. Anche un massaggio linfodrenante può tornare molto utile, specialmente per chi soffre di gambe e piedi stanchi, che in inverno non mancano mai.
Trattamenti per i piedi in inverno
E poi s’è lei: la pedicure! Una coccola che va bene in tutte le stagioni, specialmente in inverno quando i piedi soffrono maggiormente per gli effetti delle basse temperature. Sia la pedicure classica che quella che include l’applicazione dello smalto semipermanente include un efficace massaggio nel nostro Centro Nails Salotto Estetico: come si suol dire, è bene unire l’utile al dilettevole pensando all’estetica del piede ma anche alla sua salute.
La pedicure SPA curativa è certamente la più indicata nel periodo invernale perché, oltre a rimettere a nuovo le unghie, si concentra sui problemi localizzati come calli e duroni, spesso in aumento quando si utilizzano scarpe chiuse e indumenti particolarmente pesanti. Lo scrub incluso nel trattamento, inoltre, ci consente di ripristinare lo stato della pelle, in particolare quella dei talloni che tendono a screpolarsi per il freddo e la disidratazione.
Per un effetto ancor più “strong”, consigliamo anche un trattamento alla paraffina così come la maschera per i piedi, capaci di donare sollievo e apportare numerosi benefici, ideali quando le temperature si abbassano.
Quanto costano la pedicure e gli altri trattamenti?
Non occorre effettuare i trattamenti con troppa frequenza ma bastano poche sedute a distanza di qualche settimana, tempistiche da valutare ovviamente in base alle condizioni specifiche dei piedi. Sedute regolari non solo risolvono i problemi ma aiutano a evitarne la ricomparsa, certamente un punto a favore per il nostro portafogli!
Vi consigliamo di consultare il listino prezzi del Centro Nails Salotto Estetico: una pedicure classica ha un costo di 30 euro, mentre per la pedicure SPA curativa il prezzo sale di pochissimo (35 euro). Diverso il caso dei trattamenti che includono l’applicazione del semipermanente che costano leggermente di più, mentre per la maschera e il trattamento alla paraffina bastano appena 15 euro.
Qualora ovviamente aveste dei dubbi o qualche curiosità in più, contattateci! Potete chiamarci o anche semplicemente scriverci su whatsapp. Come sempre, noi non vediamo l’ora di accogliervi e prenderci cura di voi!