Se ve lo diciamo noi che ne abbiamo fatto un’arte, un motivo di vita e una vocazione, potete crederci: le unghie rappresentano un aspetto essenziale dell’estetica delle mani. Una cosa che però in molte trascurano quando vengono a fare una manicure è la forma dell’unghia, che invece non ha meno importanza del colore o della lunghezza.
Per esempio, la forma ovale delle unghie, gettonatissima, spicca per la sua eleganza senza tempo e la capacità di adattarsi a vari stili di manicure. Se non ne avevate idea, non temete: noi del Centro Nails Salotto Estetico a Palermo siamo qui proprio per illustrarvi le caratteristiche.
Indice
- Come sono le unghie ovali?
- A chi sono adatte le unghie ovali?
- Quale tipo di manicure si fa con le unghie ovali?
- Come fare la forma ovale delle unghie?
- Quale forma di unghie allunga le dita?
- Qual è la forma più bella per le unghie?
Come sono le unghie ovali?
Da non confondere con le unghie tonde (o arrotondate), le unghie ovali si distinguono sì per i bordi morbidi, ma anche per una forma allungata e curva. Osservandole con attenzione, sarà possibile notare che in effetti le estremità hanno punte leggermente tondeggianti, ma nel complesso, estendendosi in lunghezza, richiameranno l’aspetto di un uovo.
A differenza della succitata forma tonda, poi, la forma ovale delle unghie è in grado di allungare visivamente le dita, offrendo un aspetto più slanciato e delicato. Nel complesso, l’effetto è elegante e sofisticato e le mani risultano più affusolate e femminili.
Come vedremo in seguito, per altro, l‘armonia della curvatura delle unghie ovali le rende adatte a una varietà di stili e lunghezze, permettendo di sperimentare con diversi colori e decorazioni senza perdere il fascino intrinseco della forma. Inoltre, grazie alla loro linea morbida e continua, le unghie ovali tendono a essere meno soggette a rotture rispetto a forme più spigolose.
A chi sono adatte le unghie ovali?
Posto che è bene ascoltare il parere delle onicotecniche del Centro Nails, che sapranno dirvi se fanno o meno per voi, le unghie ovali sono estremamente versatili, anche se in generale sono consigliate a tutte le persone che hanno dita corte o medie. Questo perché grazie alla loro estensione, come accennavamo possono farle apparire più lunghe. Riguardo alla forma della mano, invece, non fa differenza: che sia più o meno grande o più o meno ampia, poco importa perché l’effetto è sempre e comunque elegante.
A comandare più che altro può essere il letto unguale: chi ne ha uno largo può solo beneficiare della forma ovale, perché aiuta a bilanciare le proporzioni, rendendo le dita visivamente più sottili. Chi ha il letto ungueale più lungo, invece, noterà che la forma ovale è in grado di esalta la lunghezza naturale dell’unghia, creando un aspetto più affusolato.
Riguardo allo stile di vita dato che la forma delle unghie ovali è più resistente alla rottura, non ci sono particolari controindicazioni, a meno che non si desideri una certa lunghezza. Pur essendo fra le più resistenti, se si tende ad allungarle troppo le unghie cederanno se sottoposte a eccessivo stress meccanico, di conseguenza sarebbe bene non eccedere. Infine, una precisazione: questa forma, senza eccedere nella lunghezza, è indicata anche a chi ha unghie più fragili, perché tende a restare solida.
Quale tipo di manicure si fa con le unghie ovali?
E per quanto riguarda la manicure? Anche in questo caso c’è ampia scelta per via della versatilità di questa forma: le unghie ovali offrono una base eccellente sia per applicare uno smalto normale, così come sono perfette per chi ha in mente di fare un più durevole semipermanente.
Se si vuole mantenere un po’ di più con la propria lunghezza naturale, si può facilmente per un semipermanente rinforzato o per lo smalto gel. La forma ovale è perfetta anche per la ricostruzione (anzi, questa forma è tra le più naturali e indicate anche per chi ha problemi di onicofagia), e persino con l’acrilico si può scegliere questa forma.
Non solo. Considerata la sua curvatura e la sua lunghezza, questa forma si adatta anche a diversi tipi di colori e design: dai più semplici e minimalisti a quelli più elaborati e artistici, le unghie ovali si prestano a ogni tipo di nail art, inclusi disegni floreali, geometrici o astratti.
Se volete un parere spassionato, però, le unghie ovali spiccano con tonalità pastello, colori vivaci e finiture metalliche e si adattano magnificamente alla french manicure, dove la punta bianca segue la curvatura naturale dell’unghia, creando un effetto molto armonioso.
Come fare la forma ovale delle unghie?
Non vogliamo scoraggiarvi, ma ottenere la forma ovale delle unghie richiede attenzione e precisione, per questo il modo migliore per farla è… affidarsi alle nostre esperte! In compenso, dopo una prima manicure con loro, potete agire in autonomia per mantenere forma e lunghezza. Come? Usando una lima di buona qualità e modellando le unghie partendo dai lati verso il centro, creando una curva dolce e continua.
Mentre limate, usate movimenti delicati e controllati (non vorrete rovinare gli sforzi delle nostre onicotecniche!) evitando di limare troppo velocemente o con troppa forza, per prevenire scheggiature e mantenere la struttura dell’unghia intatta. Le unghie vanno limate ogni settimana (o due se crescono più lentamente). Non usate mai forbicine o tagliaunghie, perché sono una pessima scelta per il fai da te: possono causare traumi e microtraumi.
Quale forma di unghie allunga le dita?
Le unghie ovali sono rinomate per la loro capacità di allungare visivamente le dita, creando un effetto slanciato e armonioso e secondo vari esperti di estetica (comprese le nostre onicotecniche) sono, insieme a quelle a mandorla, tra le migliori forme per creare l’illusione di dita più lunghe e sottili.
Qual è la forma più bella per le unghie?
Non esiste una forma più bella per definizione: la bellezza è un concetto soggettivo e dipende dalle preferenze personali. Fonti attendibili come la rivista di dermatologia Journal of the American Academy of Dermatology e pubblicazioni cosmetiche specializzate concordano sull’importanza della scelta della forma delle unghie in base alle caratteristiche individuali delle mani e delle unghie.
In sostanza, dunque, l’unico modo per scegliere la forma giusta è venire da noi e parlare con le nostre esperte. Ricordate però che se avete dubbi o desiderate ulteriori consigli, non dovete esitare a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!