Alzi la mano chi non ha provato almeno una volta il semipermanente per le unghie! Probabilmente insieme al gel è la manicure più apprezzata e in voga del momento, un modo per avere mani ordinate e a lungo. Cosa che, ammettiamolo, rappresenta proprio un bel vantaggio.
Il semipermanente unisce tecnica e resistenza (specialmente se facciamo il rinforzato), richiede qualche passaggio in più rispetto all’applicazione del classico smalto ma ci consente di dimenticarci delle unghie per qualche settimana, con notevole risparmio di tempo (e denaro, che non guasta mai).
Un semipermanente fatto a regola d’arte rende le unghie perfette, proprio come le desideriamo, e noi del Centro Nails Salotto Estetico vi spieghiamo quando è indicato e come si ottiene, rivolgendosi naturalmente a una professionista.
Indice
- Cos’è lo smalto semipermanente
- Quanto durano le unghie con il semipermanente?
- Come si fa a togliere lo smalto semipermanente?
- Che differenza c’è tra gel e semipermanente?
- Che differenza c’è tra semipermanente e rinforzato?
- Perché il semipermanente rovina le unghie?
- Quanto costa mettere lo smalto semipermanente?
Cos’è lo smalto semipermanente
Ma partiamo dalle basi: cos’è esattamente lo smalto semipermanente? Con questa parola si fa riferimento a un particolare tipo di smalto dalla formulazione innovativa, ben diverso rispetto a quelli tradizionali che abitualmente applichiamo anche da sole a casa.
Somiglia al gel ed è fotoindurente, vale a dire formulato con delle sostanze che reagiscono ai raggi UV (quelli del fornetto, per intenderci) indurendosi e dando alle unghie colore ma soprattutto resistenza. Questo è certamente uno dei principali vantaggi di questo tipo di applicazione, perfetta per chi non ha molto tempo per prendersi cure delle mani ma le vuole sempre in ordine!
Quanto durano le unghie con il semipermanente?
Una manicure del genere dura parecchio, decisamente di più rispetto a quando applichiamo lo smalto tradizionale. Tutto dipende ovviamente dalla qualità delle unghie, del prodotto utilizzato e della tecnica. Non a caso ripetiamo sempre di affidarvi a una professionista, come le nostre del Centro Nails Salotto Estetico!
Il semipermanente – applicato dopo aver preparato le unghie con una dry manicure – non si sbecca, non si toglie a contatto con l’acqua né con sostanze come i normali solventi per unghie, i detersivi che usiamo nella vita di tutti i giorni o anche il cloro, per chi abitualmente va in piscina.
C’è un altro vantaggio piuttosto ghiotto a proposito del semipermanente: molti di questi smalti sono formulati con sostanze che ricompattano la cheratina, quindi sono in grado di nutrire le unghie indebolite e conferire loro maggiore resistenza.
Come si fa a togliere lo smalto semipermanente?
Il semipermanente si può togliere principalmente in due modi. E no, non basta acquistare il normale solvente che troviamo sugli scaffali del supermercato! Anche in questo caso, se non siamo abbastanza preparate, meglio rivolgersi a una professionista.
In primo luogo si rimuove mediante degli appositi solventi – chiamati remover – che vengono applicati sulle unghie dopo averne limato lo smalto. Una volta applicato il solvente, le unghie vengono coperte per lasciarlo agire (basta qualche minuto), dopodiché lo smalto viene via come una sorta di pellicola. I remover non sono indicati per tutte, in quanto prodotti piuttosto aggressivi e occorre sempre badare bene alle caratteristiche delle unghie oltre che alla corretta applicazione/rimozione dello smalto.
La seconda tecnica di rimozione del semipermanente consiste nell’utilizzo di apposite lime abrasive, che vanno passate sulle unghie con la giusta pressione e il giusto movimento. Per questo passaggio affidatevi sempre a una professionista perché una limatura eccessivamente aggressiva potrebbe danneggiare le unghie.
Che differenza c’è tra gel e semipermanente?
Come abbiamo visto, il semipermanente è l’evoluzione del tradizionale smalto per unghie: si applica più o meno allo stesso modo ma richiede l’uso del fornetto a raggi UV, così da essere molto più resistente e duraturo nel tempo.
Il gel è molto simile nell’applicazione, ma dura di più (anche 4 settimane). Con il semipermanente non possiamo modificare la forma dell’unghia, mentre la colata gel ci consente di lavorare in tal senso: con la ricostruzione gel possiamo ottenere unghie a mandorla, a ballerina, quadrate, a stiletto e chi più ne ha più ne metta!
Altre differenze tra gel e semipermanente? Nel primo caso parliamo di un trattamento professionale che richiede strumenti e preparazione adeguati, oltre che molta precisione, rispetto all’utilizzo di uno smalto semipermanente che è più abbordabile anche da parte di chi non ha studiato (in molte si cimentano a casa). Un’altra differenza spicca nella rimozione del gel, più complessa rispetto a quella del semipermanente per cui basta anche un apposito solvente.
Che differenza c’è tra semipermanente e rinforzato?
Il cosiddetto rinforzato non è altro che un semipermanente più resistente. Potremmo definirlo come la via di mezzo tra un semipermanente classico e un’applicazione gel, in termini di resistenza e durata. Questi smalti sono arricchiti con vitamine, calcio e fibra di vetro, così da avere un migliore effetto di rinforzo sulle unghie naturali.
Perché il semipermanente rovina le unghie?
Come spesso accade quando si tratta di manicure e trattamenti di questo tipo, avrete letto o sentito dire che il semipermanente rovina le unghie ed è assolutamente sconsigliato. Facciamo un po’ di chiarezza a tal proposito.
Il semipermanente, come ogni tecnica, va applicato solo dopo aver studiato attentamente l’unghia della cliente, testandone caratteristiche e resistenza. Su un’unghia debole e sfaldata non è il caso di procedere con un’applicazione del genere perché potrebbe peggiorarne lo stato di salute.
La “pericolosità” del semipermanente risiede nella sua rimozione che – lo ripetiamo ancora una volta – deve essere effettuata a regola d’arte. Mai procedere con una limatura eccessivamente aggressiva o profonda, perché si rischia di danneggiare l’unghia.
Quanto costa mettere lo smalto semipermanente?
L’applicazione di uno smalto semipermanente non ha un costo troppo elevato. Noi di Centro Nails Salotto Estetico la proponiamo a 20 euro (28 nel caso del semipermanente rinforzato).
Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il nostro Listino Piedi e a contattarci per qualsiasi dubbio o per un appuntamento. Come sempre, noi non vediamo l’ora di vedervi e di prenderci cura di voi!