IL TUO SALOTTO ESTETICO A PALERMO

Talloni screpolati

Che sia estate o che sia inverno, eccoli: togliendo le scarpe o utilizzando quelle aperte possiamo notare i talloni screpolati e sì, non possiamo negare che siano davvero antiestetici. Come possiamo combatterli?

Innanzitutto conoscendo le loro cause e imparando a prevenire ciò che crea questa problematica e poi affidandoci a delle esperte di bellezza come le Beauty Expert del Centro Nails in via dei Nebrodi 56DE a Palermo. Ma andiamo per ordine!

Indice

Cosa sono i talloni screpolati?

Partiamo dall’inizio: cosa sono davvero i talloni screpolati? La screpolatura dei talloni è un vero e proprio disturbo cutaneo, molto diffuso sia negli uomini che nelle donne. In sostanza, per via di sollecitazioni proprio a carico del tallone, la pelle diventa sempre più secca e si creano delle vere e proprie crepe.

La pelle del tallone, dunque, si inaridisce progressivamente e si spacca. Il risultato, almeno nelle sue fasi iniziali, è una sorta di patina bianca che diventa sempre più spessa e nella quale vanno diventando sempre più evidenti delle fessure.

Perché i talloni si screpolano?

Piedi sani

Come mai tutto ciò accade? In realtà non c’è un solo motivo: i talloni si screpolano intanto per via del fatto che spesso non idratiamo a dovere la pelle, e poi perché usiamo delle scarpe non adatte. Lo sfregamento tra la scarpa e il tallone, per esempio, crea proprio un eccessiva aridità e l’attrito può anche portare a una pressione che porta la pelle, in qualche modo, a reagire.

La cute del tallone tende a “difendersi” diventando dura e resistente. Se, poi, i piedi sono già gonfi, affaticati, segnati da calli e duroni o sottoposti a stress ripetuti (come restare a lungo in piedi con scarpe scomode o camminare per ore e ore), la situazione può anche peggiorare.

C’è anche da dire che alcune malattie (come la psoriasi o il diabete) possono far propendere ancor di più il tallone a screpolarsi e che anche alcuni sport come la danza o il karate, proprio per via delle grandi sollecitazioni a carico del piede, possono facilitare l’insorgere del problema.

Come prevenire le screpolature dei talloni

I modi per prevenire i talloni screpolati sono, in realtà, tanti. Si parte da quelli a livello locale, che interessano dunque proprio i piedi: si dovrebbero usare solo calzature comode, della misura corretta e che calzino bene, senza provocare tagli o sfregamenti.

Se necessario, sarebbe anche bene indossare gommini o plantari e, inoltre, i calzini dovrebbero essere solo in cotone (e persino le lenzuola dovrebbero essere sempre in cotone). In più, anche quando i piedi stanno bene (e dunque non notiamo talloni screpolati) sarebbe buona prassi applicare sempre delle creme idratanti. Gli altri consigli sono di carattere generale: sarebbe bene avere una dieta sana e bere molta acqua.

I rimedi per i talloni screpolati

Come curare i talloni screpolati

Naturalmente, i talloni screpolati non sono una condizione irreversibile. Appena cominciamo a notarli possiamo subito ricorrere a dei rimedi della nonna, come impacchi caldi e scrub. Possiamo anche usare la pietra pomice, ma solo dopo un buon pediluvio.

La cosa migliore che si può fare, comunque, è affidarsi a delle esperte che consiglieranno di certo una pedicure curativa. Le professioniste del Centro Nails sono proprio specializzate in questo trattamento, che può anche essere unito a una maschera emolliente, nutriente e lenitiva, e a un trattamento di bellezza alla paraffina.

I migliori consigli per i talloni screpolati

La panoramica che vi abbiamo appena fatto vi farà sicuramente capire cosa fare e cosa non fare, ma è giusto aggiungere anche qualche consiglio in più. Per esempio, non tutte sanno che è meglio non toccare (men che meno strappare) la pelle secca, perché lo strappo potrebbe provocare infezioni.

Un altro consiglio valido è quello di non camminare a piedi scalzi, perché senza un’adeguata protezione i piedi possono perdere il film idrolipidico che li riveste. Ancora, è buona prassi (ma questo lo avete visto anche nel paragrafo dedicato alla prevenzione) idratare e nutrire la pelle.

Al netto di tutto ciò, c’è da dire che rivolgersi a delle vere esperte, come le nostre professioniste del Centro Nails a Palermo, aiuta sicuramente nella cura dei talloni screpolati. Le nostre Beauty Expert sono specializzate nelle maschere, nelle pedicure e in tutte le coccole benefiche che potranno far bene ai vostri piedi.

Per saperne di più, vi consigliamo comunque di consultare il nostro listino Piedi, dove potrai trovare tutte le informazioni e i costi di ogni trattamento. E non dimenticare di scriverci su Whatsapp per prenotare l’appuntamento!