Essere belle? Certo che sì, ma non solo: quando diciamo che ci prendiamo cura di voi, noi del Centro Nails Salotto Estetico a Palermo diciamo davvero. Non a caso, fra le nostre coccole per voi compare il trattamento detox, essenziale per eliminare le tossine accumulate, migliorare la circolazione e rivitalizzare la pelle.
Perché è così importante? Perché aiuta a ristabilire l’equilibrio naturale del corpo, favorendo una sensazione di benessere globale: fa risplendere anche e soprattutto perché agisce a livello profondo, non solo fermandosi alla superficie.
Indice
- Come si fa un trattamento detox?
- Perché bisogna fare un detox alla pelle?
- Come capire se il corpo è pieno di tossine?
- Cosa fare per disintossicare il corpo?
- Quali sono i vantaggi del trattamento detox?
Come si fa un trattamento detox?
Il nostro trattamento detox è una procedura detossinante mirata a contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore dato dai troppi liquidi e dalle troppe tossine accumulate sotto pelle. Le nostre Beauty Expert usano delle sostanze funzionali adatte alle pelli più sensibili, in primis l’argilla verde, che ha proprietà purificanti.
C’è però da precisare che questo trattamento può variare a seconda delle esigenze individuali, anche se in generale parte con una pulizia profonda, che rimuove le impurità superficiali (responsabili dell’ostruzione dei pori e di alcune irritazioni), comprensiva di una leggera esfoliazione. In seguito, le Beauty Expert massaggiano la parte, usando gesti molto simili a quelli del massaggio linfodrenante.
Perché lo fanno? Perché questi movimenti stimolano il sistema linfatico, che è responsabile della rimozione delle tossine dal corpo. Utilizzando pressioni e gesti ascendenti e discendenti si aiuta la circolazione sanguigna e si stimola quella linfatica, facilitando appunto l’eliminazione delle tossine attraverso il sistema escretore.
Il trattamento si può concludere con degli impacchi a base di ingredienti naturali, che oltre a disintossicare la pelle nutrono anche i tessuti, migliorando l’elasticità e la tonicità cutanea, e con l’applicazione di una crema idratante e/o nutriente formulata per mantenere la pelle morbida, idratata e protetta dalle aggressioni esterne.
Perché bisogna fare un detox alla pelle?
A questo punto potreste chiedervi: per quale motivo dovremmo fare un trattamento detox che sembra coinvolgere solo la pelle? La risposta è duplice: innanzitutto, come vi abbiamo accennato all’inizio, questo trattamento non è solo superficiale. E poi, la verità è che la nostra pelle è l’organo più grande del corpo e svolge funzioni essenziali come la protezione contro gli agenti esterni, la regolazione della temperatura corporea e sì, proprio l’eliminazione delle tossine, attraverso il sudore.
Di fatto, però, l’esposizione costante agli agenti esterni può portare a un accumulo che può avvenire sia all’interno del corpo che trasparire all’esterno, ostruendo i pori e causando infiammazioni, acne e altre problematiche cutanee.
Fare un detox alla pelle va a limare, ridurre o addirittura eliminare l’accumulo, cosa che ha due conseguenze benefiche principali: un miglior assorbimento dei nutrienti che vengono applicati in seguito e un’attiva lotta all’invecchiamento. Le tossine accumulate, infatti, possono danneggiare il collagene e l’elastina, le proteine che mantengono la pelle giovane e tonica. Un trattamento detox, dunque, aiuta a neutralizzare questi danni, promuovendo una pelle più sana e giovane nel lungo termine.
Come capire se il corpo è pieno di tossine?
Se siete scettiche e non pensate di essere suscettibili all’accumulo di tossine, abbiamo una “brutta notizia”: questo accumulo è anche fisiologico, specie se non si corre ai ripari, se si vive una vita frenetica o se si ha uno stile di vita non proprio sanissimo. L’accumulo di tossine ha anche dei sintomi riconoscibili, che vi fanno capire subito che è necessario ricorrere a un detox.
Il primo è la stanchezza cronica: quando il corpo è sovraccarico di sostanze nocive, il fegato e altri organi di disintossicazione devono lavorare di più per eliminarle, cosa che può portare a una sensazione costante di affaticamento e mancanza di energia. Poi, ci sono gli inestetismi: acne, eczemi, psoriasi e altre eruzioni cutanee possono essere sintomi di un corpo sovraccarico di tossine.
Non sono da prendere sottogamba neanche i disturbi digestivi (digestione lenta, gonfiore addominale) e l’eccessiva sudorazione con odori più intensi: sono tutti segni che il corpo sta cercando di espellere un carico di tossine superiore alla media.
Cosa fare per disintossicare il corpo?
Ovviamente, il trattamento detox è un’ottima soluzione ma può non essere definitivo se non si agisce anche in modo collaterale. Per azioni collaterali, per altro, non intendiamo chissà quale tipo di impegno o di sforzo, ma proprio le basi di una vita sana: occorre dunque seguire una dieta equilibrata (ricca di frutta e verdura e povera di carboidrati raffinati o grassi saturi e mantenere un alto livello di idratazione con un abbondante consumo d’acqua.
Sarebbe anche indicato fare attività fisica regolare, perché l’esercizio stimola la circolazione sanguigna e linfatica, promuovendo l’eliminazione delle tossine. Inoltre, sudare durante l’esercizio aiuta a espellere le sostanze nocive attraverso la pelle. Attività come il jogging, il nuoto, il ciclismo e lo yoga possono essere particolarmente efficaci. Infine, anche altri trattamenti estetici possono senz’altro aiutare.
Quali sono i vantaggi del trattamento detox?
- Pelle più luminosa;
- Pelle più tonica;
- Modellamento della silohuette;
- Riduzione della cellulite.
I vantaggi di un trattamento detox corpo sono numerosi. Partiamo da quelli estetici: la pelle diventa più tonica e luminosa, con un miglioramento visibile dell’elasticità e della compattezza. Si contrastano anche le lassità cutanee e se lo si fa in tutto il corpo ridefinisce la silohuette e riduce la cellulite.
Ma non solo: a livello complessivo questo trattamento può anche migliorare la funzione del sistema immunitario, e far aumentare i nostri livelli di energia. Infine, è un toccasana contro lo stress: influisce sull’umore e fa sentire subito più rilassati. Chiaramente, se avete delle curiosità o dubbi o anche solo se desiderate ulteriori consigli, non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp.
Inoltre, vi consigliamo anche di seguirci anche sui social: siamo su Instagram, su Facebook e anche su TikTok. Vi aspettiamo e, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!