Iniziano a sfaldarsi, sembrano resistere davvero poco, si rompono, si spezzano: le unghie fragili possono sembrare un fastidio minore ma sono, in realtà, uno dei crucci più tipici delle amanti delle mani in ordine, oltre che un problema che dovrebbe essere tenuto sott’occhio per accertarsi che non ci siano collegamenti con la nostra salute.
La buona notizia è che in generale (ed escluse specifiche condizioni di salute) grazie ai rimedi estetici è possibile non solo migliorare l’aspetto delle unghie, ma anche rafforzarle e renderle più resistenti, restituendo piena bellezza alle mani. Noi del Centro Nails Salotto Estetico lo sappiamo bene e abbiamo pensato di parlarvi meglio dell’argomento. Pronte?
Indice
- Come si riconoscono le unghie fragili?
- Cosa fa diventare le unghie fragili?
- Come rinforzare le unghie?
- Trattamenti utili per rinforzare le unghie
Come si riconoscono le unghie fragili?
Può sembrare una sciocchezza, ma in realtà è tutto fuorché una domanda banale: riconoscere le unghie fragili non è semplicissimo. Certo, uno dei sintomi più comuni è lampanti è il fatto che possono tendere a spezzarsi facilmente lungo i bordi o a sfaldarsi ai lati, ma questo non è l’unico segnale.
Le nostre unghie possono essere fragili anche se non si spezzano o non si sfaldano: ce ne accorgiamo perché anche se non sono eccessivamente lunghe (o se addirittura le teniamo corte) sembrano poco salde e potremmo anche accorgersi che si flettono troppo facilmente, sembrando quasi morbide.
Altri sintomi di fragilità sono le striature verticali o orizzontali, che sono spesso segno di carenza di nutrienti o di danni pregressi, e l’opacità: le unghie tendono ad avere un aspetto luminoso, non eccessivamente brillante ma comunque abbastanza lucente, specie se e guardiamo alla luce.
Infine, attenzione anche allo spessore: se ci sembrano troppo sottile o se addirittura ci sembra che siano diventate quasi trasparenti, abbiamo la conferma che è il momento di correre ai ripari per rinforzarle e farle diventare più resistenti
Cosa fa diventare le unghie fragili?
Se avete le certezza che le vostre unghie sono fragili allora… è arrivato il momento di farvi una domanda extra: come hanno fatto a diventare così? In realtà i motivi sono diversi e non tutti dipendono in assoluto da noi. Può succedere, per esempio, per via di traumi fisici o lesioni, ma anche perché stiamo attraversando un periodo di stress che ci indebolisce a tutto tondo.
Potrebbe anche essere colpa dell’invecchiamento: con il passare dell’età il corpo inizia a produrre sempre meno sostanze fondamentali per il benessere delle unghie. Riguardo alle nostre “colpe“, invece, le nostre unghie potrebbero essere fragili per via di una cattiva alimentazione, di una scarsa idratazione o per via di un uso eccessivo di prodotti per le unghie non di qualità.
Come rinforzare le unghie?
Alla luce di quello che vi abbiamo appena detto, come possiamo fare a rinforzare le unghie? Iniziamo dalle basi: dieta e idratazione. L’alimentazione per rinforzare le unghie deve comprendere il consumo di proteine (carne magra, pesce, pollame, uova, latticini, legumi e tofu) e soprattutto deve includere alimenti che comprendano alcune vitamine. La prima è la Vitamina A, che aiuta a mantenere le unghie idratate ed è presente in carote e spinaci.
La seconda è la Vitamina C, (contenuta in agrumi, fragole, kiwi, peperoni e pomodori), che incrementa la produzione di collagene. Spazio anche al consumo di alimenti che comprendono Vitamine del gruppo B (uova, avocado, noci), minerali come il Ferro, lo Zinco e acidi grassi omega-3. Il tutto va accompagnato da abbondanti quantità d’acqua, che ci aiuta a rimanere in salute a tutto tondo. E poi?
Poi, occorre proteggere le unghie durante le attività manuali. In generale, per evitare di avere mani rovinate e dita, andrebbero sempre usati dei guanti protettivi se si lavora con sostanze chimiche o se si fanno lavori domestici che potrebbero danneggiare le unghie e la cute. Ogni giorno andrebbero anche applicati oli e creme idratanti (olio di cocco, olio di mandorle dolci) sia sulle mani che sulle unghie.
Infine, occorre usare dei rinforzanti e assicurarsi che taglio e limatura siano corretti. Niente paura, a questo possiamo pensarci noi del Centro Nails, indicandoti anche qual è il trattamento migliore per te.
Trattamenti utili per rinforzare le unghie
Partendo dal presupposto che tagli e limature regolari e corretti sono essenziali per rafforzare le unghie, occorre anche precisare che non tutti i trattamenti sono uguali. Il nostro listino mani vi mostra una panoramica accurata: si va dalla Manicure Spa, che prevede un bagno emolliente, pulizia delle cuticole, limatura e massaggio con crema idratante ed è ottima per rinforzare le unghie, a trattamenti con la paraffina e maschere idratanti e super leviganti.
Inoltre, se pensate che avere delle unghie fragili implichi il non poter avere delle mani curate, siamo qui per rassicurarvi: venite a trovarci e saranno le nostre onicotecniche a valutare la situazione e ad abbellire le vostre unghie, optando per smalti semplici, per semipermanenti, semipermanenti rinforzati o gel.
Se volete informazioni extra non esitate a chiamarci o a contattarci su whatsapp. Noi, come sempre, non vediamo l’ora di prenderci cura di voi!